Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Alcuni giochi Xbox 360 sono quasi ingiocabili su Xbox One

La retrocompatibilità di Xbox One con i videogiochi di Xbox 360 soffre di notevoli alti e bassi. Mentre alcuni videogiochi traggono beneficio dalla nuova console, altri risultano "quasi ingiocabili".

Alcuni giochi Xbox 360 sono quasi ingiocabili su Xbox One

La retrocompatibilità di Xbox One con i titoli di Xbox 360 soffre di alti e bassi considerevoli. La notizia arriva da Digital Foundry, che ha esaminato attentamente la qualità tecnica della retrocompatibilità di Xbox One. Mentre alcuni videogiochi vengono eseguiti addirittura con una qualità maggiore rispetto a quella di Xbox 360, altri sono descritti come "quasi ingiocabili".

GEARS3 000 bmp
In alcuni frangenti, il frame-rate su Xbox One cala drasticamente. 

Grazie a numerose soluzioni tecniche, Xbox One riesce a riprodurre i videogiochi di Xbox 360 con una risoluzione e una qualità superiore a quella della console per cui sono stati sviluppati. Inoltre, al contrario di Xbox 360, la nuova console di Microsoft richiede la completa installazione dei dati di gioco sull'hard disk. Di conseguenza, i tempi di lettura dei dati si abbassano notevolmente. Tra i videogiochi che hanno beneficiato della retrocompatibilità ci sono Hydro Thunder, Condemned ed il primo capitolo di Gears of War; quest'ultimo gode infatti di caricamenti delle texture nettamente più rapidi.

Tuttavia, come si suol dire, "non è tutto oro ciò che luccica". Gears of War: Judgement ed Halo: Reach, per esempio, soffrono di numerosi problemi tecnici che fanno calare improvvisamente il frame-rate. Sono questi i videogiochi che Digital Foundry ha catalogato come "quasi ingiocabili".

Altri giochi invece si posizionano a metà strada. Mass Effect gode di caricamenti molto più veloci rispetto alla versione per Xbox 360, tuttavia le fasi di combattimento sono molto problematiche dal punto di vista tecnico. Anche Gears of War 2 e Gears of War 3 sono ritenuti "giocabili" a patto di chiudere un occhio sui rallentamenti che si verificano nelle fasi di gameplay più concitate.

Per ora Microsoft non ha commentato la notizia, e si è limitata a confermare di voler aumentare il numero di videogiochi presenti nella lista dei titoli compatibili con Xbox One.

Xbox One Xbox One
  
Xbox One + FIFA 16 Xbox One + FIFA 16
  
Xbox One + Rise of the Tomb Raider Xbox One + Rise of the Tomb Raider
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Xbox?
Iscriviti alla newsletter!