Hot topics:
3 minuti

Alghero a 200 Mbps, un'altra città TIM ultra-broadband

Stamani TIM ha ufficializzato la copertura di Alghero con il servizio fibra (FTTC) a 200 Mbps.

Alghero a 200 Mbps, un'altra città TIM ultra-broadband

Anche ad Alghero da oggi è disponibile il servizio fibra (FTTC) di TIM a 200 Mbps. Prosegue quindi l'attività di sviluppo infrastrutturale, che tra novembre e dicembre ha portato servizi ultra-broadband a Montaione, La Maddalena, Istrana, Offida, Alassio, Andora, Sora, Altopascio, Casale, Vietri sul Mare e Rignano Flaminio.

Il piccolo comune sardo oggi vanta una copertura pari a 14mila unità immobiliari: si parla della quasi totalità della popolazione attraverso 27 chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 94 cabinet  stradali alle centrali di Sant'Agostino e Lido.

alghero
Ad Alghero sventola anche la bandiera catalana

"Un investimento importante, che va nella direzione intrapresa dall'Amministrazione sul fronte dell'ammodernamento dei servizi e che ci pone all'avanguardia nel campo dell'innovazione tecnologica, avviata con la serie di servizi che l'Amministrazione mette a disposizione di cittadini e imprese per un dialogo più immediato nel rapporto con l'Ente. Per servire al meglio inoltre la zona delle borgate TIM avvierà uno studio di fattibilità per realizzare un piano di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture di rete già esistenti", ha commentato il sindaco di Alghero Mario Bruno.

"Anche Alghero entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica", ha aggiunto Ernesto Bianchi, Responsabile Access Operations Sardegna di TIM - "Questa moderna infrastruttura di rete consente  ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell'infomobilità e in quello della sicurezza".

Da rilevare poi che proprio ieri in occasione della Giornata Nazionale dell'Innovazione 2017 TIM è stata premiata per il progetto TIM#WCap, che attraverso i suoi quattro acceleratori individua e supporta soluzioni digitali sviluppate da start-up e PMI favorendo sinergie con i principali attori dell'ecosistema dell'innovazione.

"Questo premio è un importate riconoscimento all'impegno di TIM volto a guidare l'innovazione digitale in Italia", ha commentato Mario di Mauro, Direttore Strategy di TIM ritirando il premio. "Dal 2009 a oggi, TIM#WCap ha raccolto oltre 9000 progetti, supportato più di  300 start-up cui sono state fornite formazione, mentorship, spazi, oltre ad un supporto economico mediante grant. Con TIM Ventures, inoltre, investiamo nel capitale delle realtà più promettenti e con forti sinergie con la business strategy aziendale in un'ottica di supporto alle start-up anche in fase di sviluppo".

L'ultima indagine su ricerca & sviluppo della Commissione UE ha riconosciuto a TIM la leadership nazionale negli investimenti 2016 con 1,7 miliardi di euro.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!