Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Alpha 2, il primo robot umanoide domestico è quasi pronto

Alpha 2 è il primo vero robot umanoide pensato espressamente per tutta la famiglia, in grado di andare al di là del costoso "giocattolo" per ricchi viziati. Quando sarà pronto, perché ora è solo al 20% delle sue capacità, potrà farci da segretario, da baby-sitter, da istruttore yoga e altro ancora.

Alpha 2, il primo robot umanoide domestico è quasi pronto

Col suo aspetto carino, la sua scocca in plastica ABS lucida e bianca con inserti rossi e le sue dimensioni contenute (è alto appena 43 cm e pesa meno di 2 chili e mezzo), Alpha 2 potrebbe essere facilmente scambiato per un giocattolo, magari un giocattolo costoso ed evoluto per adulti viziati, ma comunque un giocattolo. 

E invece no, almeno quando sarà pronto e dotato di tutte le caratteristiche previste dal progetto originale, che su IndieGoGo ha raccolto il 1307% rispetto alla somma inizialmente fissata per il suo sviluppo. 

Intelligente, interattivo ed espandibile, Alpha 2 racchiude infatti uno "scheletro" in lega di alluminio, un SoC Samsung Exynos 5260, 2 GB di RAM, 16 GB di ROM, un modulo Wi-Fi e un sistema operativo vero e proprio, come quello degli smartphone e, a detta degli sviluppatori, quando sarà completato potrà insegnarci passi di danza e posizioni yoga, svolgere compiti di intrattenimento puro per tutta la famiglia, ma potrà anche badare ai bambini e addirittura farci da segretario, prendendo per noi le telefonate in ingresso ed effettuandone lui stesso, inviare e ricevere messaggi di testo e addirittura occuparsi della sicurezza della casa quando siamo via per le vacanze. 

alpha 2

Ubtech conta di completare lo sviluppo di Alpha 2 a breve, commercializzandolo poi a marzo. Il prezzo non sarà esattamente accessibile a tutti, parliamo infatti di 1299 dollari  

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!