Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Tecnologia

10 bellissimi gadget per un vero fan di Assassin’s Creed

Assassin's Creed Odyssey è finalmente disponibile per tutti, e qualora aveste dubbi ascoltate noi: acquistatelo. Il nuovo capitolo della serie Ubisoft ci ha lasciati, infatti, largamente soddisfatti ed è anzi un piacere continuare a scorrazzare per la Grecia in compagnia di Kassandra e Alexios, immersi nel mare di attività proposte dal gioco.

Ma al di là di questo, è un piacere constatare come l'ottimo cammino intrapreso con Origins sia battuto con convinzione e perizia, confermando che il futuro degli assassini è nell'impianto ruolistico open world da cui, a questo punto, ci aspettiamo meraviglie con il prossimo titolo (nel 2020? Chissà). 

Assassin's Creed, insomma, continua a piacerci, ed anzi ci piace anche più di prima. Beninteso che il nostro è un animo profondamente nostalgico, che unito alla nostra natura profondamente nerd, ci ha portati a legarci a tanti (troppi) memorabilia legati al mondo di Assassin's Creed.

I migliori? Ve li consigliamo in questa pratica lista di "10 bellissimi gadget per un vero fan di Assassin's Creed" da cui, ve lo diciamo subito, abbiamo volutamente escluso l'iconica "lama celata".

Il perché è semplice: volevamo puntare a qualcosa che fosse, per quanto possibile, meno noto e banale, e fidatevi: non lascerete questa pagina senza la voglia di spendere denaro!

La spada di Altair

spada altair

Le repliche della armi sono sempre un salto nel vuoto.

A volte il loro prezzo non corrisponde alla loro qualità, e se poi siete frequentatori di fiere magari vi sarete anche lasciati abbindolare dalle repliche fasulle che girano, sempre più massicciamente, per gli stand nostrani (ora lo sapete, quindi smettetela di buttare soldi per quei taroccatissimi Keyblade).

Qui però la faccenda è diversa, questa spada di Altair è infatti prodotta su licenza dalla Windlass, una manifatturiera inglese specializzata in lavorazione dei metalli e armi (tanto che nel 1943 si occupava di coltelli e simili per le forze armate inglesi).

Negli anni Windlass si è specializzata nelle riproduzioni cinematografiche tra cui l'elmo di Leonida da 300 e il reattore Arch pettorale di Iron-Man. Parliamo di prodotti di altissimo livello, con una qualità invidiabile e tra i non plus ultra delle repliche realistiche in fatto di armi e armature. Semplicemente il top. 

I busti Legacy Collection

busti assassin's creed

Prodotta direttamente da Ubisoft (il cui merchandising, a nostro giudizio, andrebbe sempre tenuto d'occhio), questa linea di busti riproduce fedelmente l'aspetto di alcuni dei più iconici personaggi della serie, e sono stati inaugurati nel 2016 con un trittico dedicato ad Ezio ed Altair.

Con il tempo altri personaggi si sono aggiunti, come Connor e Edward Kenway e Aveline De Granpré. La cosa interessante è che il loro prezzo è assolutamente accessibile (circa 45 euro al pezzo), e che la qualità dei dettagli è veramente ottima.

Parliamo di busti in resina con un ottimo sculpt, alti 19 centimetri e colorati per rispecchiare in pieno le palette cromatiche dei videogame di origine. La cosa ottima è che il bellissimo busto dedicato ad Ezio in abiti neri è stato incluso nell'edizione da collezione della "The Ezio Collection", al costo abbordabilissimo di circa 80 euro. Un affare. 

I set Mega Bloks

mega bloks assassin's creed

Di Mega Bloks abbiamo parlato raramente, perché spesso li si considera un po' gli emuli sfigati dei Lego (forse anche più dei Playmobil), eppure una grande capacità di questo brand di costruzioni è sempre stato quello di legarsi a marchi molto, ma molto intriganti che, per quanto riguarda il mondo del videogame, hanno nei principali esponenti Halo e, come avrete capito, anche Assassin's Creed.

megablock arno dorian

Non tutti i set sono rifinitissimi, anche se il solo fatto di poter tenere Ezio in versione blocchettosa sulla mensola potrà di certo farvi felici. Il top? A nostro giudizio questa cannoniera, con tanto di agguerritissimo Edward Kenway. 

L'action figure Play Arts Kai di Ezio

Ezio play art

E parlando di Ezio, è impossibile non suggerirvi l'acquisto di questa straordinaria e rifinitissima action figure della linea Play Arts Kai di Square-Enix.

Come ricorderete, parliamo di una delle più apprezzate e quotate linee di figures del pianeta il cui rapporto qualità prezzo è generalmente molto, ma molto alto. La figure di Ezio è, come immaginerete, tra le più ricercate da fan e collezionisti, complice la scelta di vestire l'assassino con gli abiti oscuri che gli danno un aspetto dark e molto marziale.

Da non sottovalutare, comunque, neanche la figure dedicata a Connor Kenway, in cui dettagli e accessori sono di fattura esemplare. Un articolo non per tutti, ma che per noi è immancabile nella collezione di un vero fan della serie.

Amante delle action figures? Questa è la guida che fa al caso tuo, ed in cui abbiamo anche parlato delle Play Arts Kai.

La Mela dell'Eden

mela eden

Al centro delle vicende di Assassin's Creed praticamente dal primissimo capitolo, la Mela dell'Eden è uno degli oggetti di culto della serie, e proprio per questo uno dei più apprezzati dai collezionisti che, per poco più di 40 euro, possono portarsi a casa una riproduzione con tutti i crismi.

Creata da Ubisoft in occasione dell'uscita di Assassin's Creed Origins, della Mela esiste in realtà anche un'altra edizione, differente dall'originale perché facente riferimento al design del film dedicato ad AC.

mela eden film

Le due mele sono esteticamente molto diverse, e solo la prima è quella che ricorderete sin dai tempi delle avventure di Altair. Arriva in una scatola semplice ma funzionale, dotata di una basetta per esporla comodamente e di un alloggio batterie nascosto che permette, alla pressione di un tasto, di farla illuminare. Bellissima!

La lancia di Leonida

lancia leonida

Direttamente da Assassin's Creed Odyssey, arriva questa bellissima riproduzione della lancia spezzata di Leonida, leggendario Re Spartano di cui il protagonista di Odyssey (Alexios o Kassandra a seconda della vostra scelta) è un diretto discendente.

Venduta a circa 60 euro con tanto di piedistallo, questa replica è in PVC ed è lunga ben 60 centimetri, essendo in scala 1:1 con quella presente nel gioco. Il livello di dettaglio è eccelso, e la lancia è divisibile in 2 parti per poterla conservare senza troppo ingombro.

A volerle fare le pulci diremmo che la critica può essere mossa solo al piedistallo, veramente troppo "spartano" anche per un oggetto impugnato da un re lacedemone.

La chiave del Grande Tempio

collana di connor

Un oggetto piccolo, semplice ma di grande fascino, questa collana con il simbolo del serpente che si morde la coda (l'uroboro) rispecchia la chiave per accedere al Grande Tempio, così come fu vista al centro delle vicende di Assassin's Creed III.

Si tratta della chiave che Connor Kenway deve mettere al sicuro dai templari, e che servirà poi a Desmond per compiere il suo triste destino.

Di per sé è una collana con laccio in cuoio e medaglione in zinco ipoallergenico. La versione che vi proponiamo noi è quella color bronzo, che rispecchia in tutto e per tutto l'oggetto di gioco, ma Ubiosft ne ha messa in commercio anche una argentata, stesso prezzo e stesso materiale, solo colorazione diversa. 

collana di connor argento

Il prezzo è accessibilissimo, ovvero circa 20 euro, e la qualità è garantita Ubi Workshop, solo fate attenzione ai numerosi emuli senza licenza che girano in rete. 

Vinile della trilogia di Ezio

vinile assassin's creed

Dovreste saperlo: qui abbiamo una passione smodata per i vinili, specie quelli legati al mondo dei videogame che riservano, molto spesso, delle belle sorprese.

Questo vinile dedicato al meglio dei brani composti da Jesper Kyd, main composer della trilogia dedicata ad Ezio, non fa eccezione, e se il packaging non si dimostra particolarmente accattivante, sono le tracce (giustamente) a dare il meglio di sé.

Rimasterizzate per l'occasione, le 10 tracce di questa collezione contengono i brani simbolo della trilogia ed includono un bonus quanto mai ricco, ovvero due brani completamente inediti e mai rilasciati prima, che furono composti, ma poi estromessi, per AC II. Un articolo da veri collezionisti, venduto per altro ad un costo più che abbordabile.

Leggi la nostra guida a tema dedicata ai vinili dei videogame, te ne innamorerai!

La Red Lineage Collection

red lineage ezio
Un prodotto per intenditori, forse il più bello di questa lista. La Red Lineage Collection è una linea di stampe artistiche avviata da Ubisoft con una call nata in rete nel 2014, in cui si chiedeva ai fan di disegnare i personaggi più iconici della serie.

Ne è nata questa linea di stampe giclée a tiratura limitatissima (300 pezzi per ogni modello) su carta ruvida ritraente 10 dei personaggi visti nella serie.

red lineage arno

Dietro al progetto ci sono ovviamente alcuni dei principali artisti Ubisoft, tra cui Nicolas Drolet, Remko Troost e Vincent Gaigneux che allineandosi su di uno stile graffiante ma bellissimo, hanno confezionato questi stupendi artowork in tricromia (bianco, nero e rosso).

red lineage bayek

Le stampe sono in formato 10×13, e sono custodite in confezioni rigide e lussuose con all'interno alcuni commenti degli artisti coinvolti. Il prezzo non è abbordabile, perché parliamo di circa 70 euro per una singola stampa, ma capirete che qui si parla di oggetti per veri collezionisti, il cui valore nel tempo, specie grazie alla tiratura, non può che salire. 

La macchina volante di Leonardo

macchina di leonardo

All'ultimo posto abbiamo lasciato una vera chicca, una cosa così improbabile da essere ignota anche a moltissimi fan. Stiamo parlando della riproduzione (in plastica) della macchina volante di Leonardo, così come usata da Ezio in Assassin's Creed II.

A produrla è stata NECA, ed il lavoro fatto è veramente eccellente. Parliamo, a tutti gli effetti, di una action figure abbastanza voluminosa, con i suoi 33.5 x 26.4 x 8.6cm. Sufficientemente grande da potervi alloggiare una delle action figure Neca dedicate alla serie (purtroppo neanche una di queste è inclusa nella confezione).

In Europa è purtroppo molto rara, il che porta il suo prezzo ad oscillare anche di un bel po' di euro rispetto al suo prezzo che, in America, si aggira attorno ai 35 dollari.

mega block macchina volante

Da segnalare che la stessa macchina è protagonista anche di un piccolo ma simpatico set Mega Bloks, con tanto di espositore in plastica trasparente che la tiene in aria. Il paradosso è che il set Mega Bloks, molto minuto, è anche più raro della figure Neca, tanto da essere venduto anche a 90 euro nei circoli del collezionismo


Tom's Consiglia

Assassin's Creed è da poco tornato alla nostra attenzione con Odyssey, un capitolo vastissimo e spettacolare già disponibile su Amazon!