GADGET

I migliori gadget per un vero fan di Assassin’s Creed | Gennaio 2021

Assassin’s Creed Valhalla è ormai tra noi, ed anche se il suo ciclo di aggiornamenti è ben lungi dall’essersi concluso (o anche solo dall’essere davvero iniziato), in rete c’è già fermento per quello che potrebbe essere il prossimo capitolo del franchise, con voci insistenti inerenti un ritorno programmato per l’inizio del prossimo anno. Come sia sia, è indubbio che Assassin’s Creed sia un brand di cui, al netto di qualche inciampo, difficilmente ci si stanca, complice anche e soprattutto l’abilità di Ubisoft nel sapere mantenere alta l’attenzione – e spesso anche le aspettative – dei numerosi fan che la serie ha raccolto intorno al mondo. Fan che, seppur in parte frammentatisi dopo le svolte dei mai troppo lodati Origins e Odyssey, restano oggi più numerosi che mai, rendendo Assassin’s Creed una delle serie più prolifiche e profittevoli del mondo dei videogame.

Ovviamente questa “fame” per un nuovo capitolo dell’amata saga Ubisoft ci ha fatto tornare anche una gran voglia di parlare della serie e, come spesso ci succede, dei gadget e memorabilia legati al mondo di Assassin’s Creed. Eccoci quindi, ormai a pochi mesi dall’uscita, a proporvi questa nostra ricca selezione dedicata ai migliori gadget per un vero fan di Assassin’s Creed! Nessun limite di prezzo o di tipologia di prodotto, solo la certezza di aver selezionato per voi il meglio del meglio, assicurandoci che i prodotti scelti per questa lista siano – su tutto – reperibili per l’acquisto, vista la velocità con cui molto spesso il merchandising di Assassin’s Creed conclude la sua presenza sugli scaffali. Pronti a far tintinnare i fiorini nelle vostre bisacce?

I gadget di Assassin’s Creed

I busti Legacy Collection

busto altair
Prodotta direttamente da Ubisoft (il cui merchandising, a nostro giudizio, andrebbe sempre tenuto d’occhio), questa linea di busti riproduce fedelmente l’aspetto di alcuni dei più iconici personaggi della serie, e sono stati inaugurati nel 2016 con un trittico dedicato ad Ezio ed Altair. Con il tempo altri personaggi si sono aggiunti, come Connor e Edward Kenway e Aveline De Granpré. La cosa interessante è che il loro prezzo è assolutamente accessibile (circa 55 euro al pezzo, quando non sovrapprezzati), e che la qualità dei dettagli è veramente ottima. Parliamo di busti in resina con un ottimo sculpt, alti 19 centimetri e colorati per rispecchiare in pieno le palette cromatiche dei videogame di origine. Pezzi da collezione che qualunque vero fan della serie vorrebbe possedere!

» Clicca qui per acquistare i busti Legacy Collection


I set Mega Bloks

mega blocks cannoniera
Di Mega Bloks abbiamo parlato raramente, perché spesso li si considera un po’ gli emuli meno appetibili dei Lego (forse anche meno appetibili dei Playmobil), eppure una grande capacità di questo brand di costruzioni è sempre stato quello di legarsi a marchi molto, ma molto intriganti che, per quanto riguarda il mondo del videogame, hanno nei principali esponenti Destiny e, come avrete capito, anche Assassin’s Creed. Non tutti i set sono rifinitissimi, anche se il solo fatto di poter tenere Ezio in versione blocchettosa sulla mensola potrà di certo farvi felici. Il top? A nostro giudizio questa cannoniera, con tanto di agguerritissimo Edward Kenway.

» Clicca qui per acquistare i set Mega Bloks


Le action figure Play Arts Kai

Play Arts Kai assassins creed
Sempre in tema di “cose che puoi esporre su di una mensola”, val la pena segnalarvi la bellissima linea Play Arts Kai di Square-Enix tra cui, come avrete capito, c’è stata anche una breve incursione del brand di AC. Come ricorderete, parliamo di una delle più apprezzate e quotate linee di figures del pianeta il cui rapporto qualità prezzo è generalmente molto, ma molto alto. La figure di Ezio è, come immaginerete, tra le più ricercate da fan e collezionisti, complice la scelta di vestire l’assassino con gli abiti oscuri che gli danno un aspetto dark e molto marziale ma, purtroppo, oggi come oggi, non tutte le figure sono facilmente reperibili e, ad esempio, proprio quelle di Ezio si sono rese quasi del tutto introvabili. Si tratta in ogni caso di una linea di figure davvero eccezionale, con un feeling generale davvero molto appagante!

» Clicca qui per acquistare le action figure Play Arts Kai


La lancia di Leonida

alexios spear replica
Direttamente da Assassin’s Creed Odyssey, arriva questa bellissima riproduzione della lancia spezzata di Leonida, leggendario Re Spartano di cui il protagonista di Odyssey (Alexios o Kassandra a seconda della vostra scelta) è un diretto discendente. Venduta a circa 60 euro con tanto di piedistallo, questa replica è in PVC ed è lunga ben 60 centimetri, essendo in scala 1:1 con quella presente nel gioco. Il livello di dettaglio è eccelso, e la lancia è divisibile in 2 parti per poterla conservare senza troppo ingombro. A volerle fare le pulci diremmo che la critica può essere mossa solo al piedistallo, veramente troppo “spartano” anche per un oggetto impugnato da un re lacedemone.

» Clicca qui per acquistare la Lancia di Leonida


Il manuale per i dipendenti Abstergo

manuale dipendenti abstergo
Arrivato sul mercato in concomitanza di Assassin’s Creed: Unity, il “manuale per i dipendenti Abstergo” è un curioso meta-libro, nato con l’idea di proporsi come un vero e proprio manualetto informativo ad uso e consumo di tutti i dipendenti della Abstergo Industries. Come ricorderete, infatti, Unity è stato uno di quei capitoli che, dal punto di vista della narrazione nel presente, utilizzava l’escamotage (un po’ pigro a dire il vero) di metterci nei panni di un anonimo impiegato Abstergo, a qual cosa si era per altro, già verificata, con il precedente AC: Back Flag. Questo manuale, dunque, oltre a contenere alcune regole e informazioni relative l’azienda fittizia, è più che altro un compendio alle informazioni su AC: Unity e, in particolare, sul suo protagonista nel passato: Arno Dorian. Al di la di questo, resta comunque un gadget a dir poco unico nel fitto panorama del mondo di AC ed è per questo imperdibile per qualunque fan!

» Clicca qui per acquistare Il manuale per dipendenti Abstergo


Il boccale di Eivor

Tazza Eivor
Con un gioco tra le cui attività secondarie ci sono le “gare di bevute”, era lecito aspettarsi un merchandising all’altezza delle aspettative e, siamo felici di dirlo, Ubisoft non ci ha delusi! In concomitanza dell’arrivo nei negozi di AC: Valhalla, infatti, Ubi ed il brand Nemesis Now hanno messo in commercio questo bellissimo boccale in resina, appositamente agghindato secondo lo stile tipico del gioco. La cosa curiosa è che non si tratta della prima volta in cui il brand si spende nella produzione di boccali a tema, e già in passato si era visto qualche bicchierone con impresse effigi che richiamavano all’intramontabile Ezio, tuttavia è certamente la prima volta che questo tipo di prodotti viene sfornato per un capitolo della serie a cui ha effettivamente senso associare un boccale da birra il che, se permettete, fa guadagnare al prodotto un bel po’ di punti carisma in più. Per altro, e qui chiudiamo, per i più esigenti è disponibile anche una coppa dalla forma non dissimile da un bicchiere da vino, ma solo per i vichinghi più esigenti e raffinati. 

» Clicca qui per acquistare il boccale di Eivor


Il Monopoly

Monopoly AC
Che ci crediate o meno, negli ultimi anni il Monopoly ha subito un vigoroso ringiovanimento. Intendiamoci: non sono cambiate – salvo che in alcuni casi – le meccaniche di base, eppure il gioco da tavolo più famoso di sempre ha saputo comunque adattarsi ai tempi che corrono, escogitando un furbo stratagemma: quello delle licenze. Così Monopoly, che di per sé è una licenza da parecchi zeri, ha cominciato a proporsi in commercio in una moltitudine di vesti diverse, tutte ispirate a brand celebri nella cultura pop e nerd. Tra questi, come avrete capito, non poteva mancare un bel Monopoy a tema Assassin’s Creed in cui, anzitutto, le 6 storiche pedine sono state sostituite dalle effigi di altrettanti celebri assassini della serie. Ulteriori variazioni ludiche non ce ne sono ma, come spesso accade in questi casi, l’interesse per il gioco in sé è stato abbondantemente superato dalla voracità dei collezionisti. Per circa 30€ è un memorabilia non da poco!

» Clicca qui per acquistare il Monopoly di AC


La lama celata di Eivor

lama celata Valhalla
E visto che siamo tutti in attesa di Valhalla, non potremmo proporvi una lista come questa senza inserire quello che – ne siamo certi – sarà uno dei gadget più richiesti all’uscita del gioco. Stiamo ovviamente parlando della nuova lama celata, così come sarà indossata dal protagonista del nuovo gioco che, a differenza della classica lama celata posta al di sotto dell’avambraccio, è invece al di sopra di esso. Prodotta ufficialmente da Ubisoft, la nuova lama celata ha uno stile massiccio ed essenziale, così come ci si aspetterebbe da un’arma portata in battaglia da un guerriero vichingo. Lunga ben 37 centimetri, ha un meccanismo di sgancio attivabile tramite un tasto, a forma di gioiello, presente sulla sua parte superiore, nonché un sistema di blocco che permette di tenerla chiusa in modo sicuro.

» Clicca qui per acquistare la lama celata di Eivor


L’orologio da polso

orologio da polso
Un articolo poco vistoso ma di sicuro effetto: l‘orologio da polso di Assassin’s Creed Black Flag è un oggetto che farà certamente la gioia di qualunque fan della saga. Prodotto da Lonme in occasione dell’uscita dell’omonimo capitolo della saga, questo orologio ha un quadrante con ben in evidenza il logo degli Assassini su uno sfondo a con un disegno a ingranaggi e con alle spalle la lama celata di Edward. Meccanismo al quarzo, cinturino in pelle e waterproof è il compagni ideale per qualunque amante della saga, a prescindere che questi solchi i mari o meno a bordo di un vascello XVIII secolo.

» Clicca qui per acquistare l’orologio da polso


Zaino degli Assassini

gadget_AC
In chiusura, tra i tanti accessori e gadget vi segnaliamo questo zaino con il logo ufficiale di Assassin’s Creed Origins, semplice, leggero e pratico. Ben al di sopra della media di prodotti simili su licenza, questo zaino è costruito con una base in pelle sintetica, mentre la parte superiore è rivestita in tessuto resistente. Come se non bastasse, gli inserti richiamano i colori del capitolo egiziano, con un risultato generale sobrio e senza pretese, il che lo rende un compagno ideale da portare con sé in qualunque circostanza, sia essa di studio, lavoro o puro divertimento. Venduto ad un prezzo decisamente invitante, è uno di quei prodotti che potrebbero passare inosservati ma che, fidatevi di noi, farà la gioia di qualunque fan… o medjay.

» Clicca qui per acquistare lo zaino degli Assassini