Tom's Hardware Italia
e-Gov

10 borse di studio attivate dal GARR per laureati under 30

10 borse di studio per i giovani laureati under 30 offerte dal GARR, l'organizzazione che gestisce la rete italiana ultra-broadband dedicata all'istruzione e la ricerca.

Il GARR, l'organizzazione che gestisce la rete italiana ultra-broadband dedicata all'istruzione e la ricerca, ha attivato 10 borse di studio per i laureati magistrali. Intitolate al prof. Orio Carlini, uno dei padri fondatori della rete GARR, avranno la durata di 12 mesi e sono dedicate a giovani laureati magistrali nati a partire dal 1 gennaio 1985. Le attività correlate saranno da svolgere presso la sede di Roma del GARR o enti ed istituzioni scientifiche, culturali ed accademiche connesse al GARR. La scadenza per l'invio delle domande è il 14 settembre 2015. Qui tutti i dettagli.

2015 borse 851x315

"Le proposte di attività dovranno essere incentrate sull'applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e dei loro servizi in contesti multidisciplinari", si legge nella nota ufficiale. "Ai fini della valutazione delle candidature verranno considerati elementi premianti l'originalità, l'innovazione e l'applicabilità a breve termine degli argomenti proposti".

L'importo di ciascuna borsa di studio è di euro 19.000 euro lordi. Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura e la loro fruizione è incompatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari con assegni. Le borse non possono essere cumulate neppure con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura, derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, salvo i casi previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

C'è un dettaglio che lascia perplessi, ovvero la richiesta di giovani laureati che abbiano meno di 30 anni. Prima di tutto considerare "giovani" in prossimità di questa soglia fa sorridere – soprattutto nel campo della ricerca – dopodiché sarebbe ancora tollerabile come soglia se venisse richiesto un dottorato di ricerca e un master. Un laureato magistrale appetibile dovrebbe avere poco più di 20 anni.