10 milioni di italiani online per le spese natalizie

Una recente ricerca conferma la passione degli italiani per l'ecommerce. Saranno 10 milioni a comprare online i regali di Natale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Quasi 10 milioni di italiani compreranno online almeno un regalo di Natale. Sono 2 milioni in più rispetto all'anno scorso, che produrranno un fatturato di circa 2,5 miliardi di euro. I dati provengono da una ricerca di Netcomm, consorzio che riunisce gli operatori italiani di ecommerce.

Aumentano inoltre anche le persone che preferiscono il Web ai canali tradizionali, etichettati come "online first", un gruppo che cresce del 35% rispetto al 2013. Chi ha già comprato online l'anno scorso, inoltre, è intenzionato ad aumentare ulteriormente la propria preferenza verso la Rete.

ecommerce 2014

In totale sono 9,2 milioni le persone che, si stima, compreranno online quest'anno. Nel frattempo continuano a crescere gli italiani che comprano online abitualmente, anche durante il resto dell'anno: parliamo di circa 10 milioni di persone, mentre sono circa 22 milioni gli italiani che hanno comprato sul Web almeno una volta.

Anche in questo settore poi si conferma il ruolo centrale di smartphone e tablet, che hanno veicolato il 15% delle transazioni. "Si tratta di un segmento di consumatori molto interessanti in quanto acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media", ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Il motore principale di questo successo è quello di sempre, vale a dire i prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi fisici, ma è importante anche la grande varietà e la disponibilità di articoli che non si trovano per la strada. Anche voi comprerete, o avete comprato, i regali online quest'anno?