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a cura di Alessandro Crea

Surojit Chatterjee, Chief Product Officer (CPO) di Coinbase, ha fornito 10 previsioni sul mercato delle criptovalute per il 2022, che riportiamo di seguito

1: La scalabilità ethereum migliorerà, ma le nuove catene L1 vedranno una crescita sostanziale

Poiché milioni di nuovi utenti entreranno nei settori crittografici e del web3, è probabile che le sfide di scalabilità per ethereum crescano. Ma Chatterjee è ottimista sui miglioramenti nella scalabilità di ethereum con l'emergere di ethereum2 e molti rollup L2, tuttavia è anche fiducioso su solana, avalanche e altre catene L1. Inoltre, ci saranno nuove catene L1 emergenti con particolare attenzione a casi d'uso specifici come giochi o social media.

2: Ci saranno significativi miglioramenti dell'usabilità nei ponti L1-L2

Secondo Chatterjee, man mano che più reti L1 guadagnano trazione e gli L2 diventano più grandi, l'industria crittografica cercherà disperatamente miglioramenti nella velocità e nell'usabilità dei ponti cross-L1 e L1-L2. Ci saranno sviluppi interessanti nell'usabilità dei ponti nel prossimo anno.

3: La tecnologia a prova di conoscenza zero otterrà una maggiore trazione

Il 2021 ha visto protocolli come ZkSync e Starknet iniziare a prendere piede. Man mano che le catene L1 si intasano con l'aumento dell'utilizzo, la tecnologia ZK-rollup attirerà l'attenzione sia degli investitori che degli utenti. Emergerà un nuovo caso d'uso incentrato sulla privacy, tra cui applicazioni sicure per la privacy e modelli di gioco che hanno la privacy integrata nel nucleo. Ciò potrebbe anche portare a una maggiore attenzione normativa alle criptovalute poiché KYC/AML potrebbe essere una vera sfida nelle reti incentrate sulla privacy.

4: Defi regolamentato e l'emergere dell'attestazione KYC on-chain

Molti protocolli Defi abbracceranno la regolamentazione e creeranno pool di utenti KYC separati. L'identità decentralizzata e i servizi di attestazione KYC on-chain svolgeranno un ruolo chiave nel collegare l'identità reale degli utenti con gli endpoint del portafoglio Defi. Ci sarà una maggiore accettazione degli indirizzi di tipo ENS e emergeranno nuovi sistemi dalla risoluzione dei nomi cross-chain.

5: Le istituzioni svolgeranno un ruolo molto più importante nella partecipazione a Defi

Le istituzioni sono sempre più interessate a partecipare a Defi. Per cominciare, le istituzioni sono attratte da rendimenti basati sugli interessi superiori alla media rispetto ai prodotti finanziari tradizionali. Inoltre, la riduzione dei costi nella fornitura di servizi finanziari utilizzando Defi apre interessanti opportunità per le istituzioni. Tuttavia, sono ancora riluttanti a partecipare a Defi. Le istituzioni vogliono confermare che stanno effettuando transazioni solo con controparti note che hanno completato un processo KYC. La crescita di Defi regolamentati e l'attestazione KYC on-chain aiuteranno le istituzioni ad acquisire fiducia in Defi.

6: Emergerà l'assicurazione Defi

Man mano che Defi prolifera, diventa anche il bersaglio di hack di sicurezza. Secondo la società londinese Elliptic, il valore totale perso dagli exploit Defi nel 2021 è stato pari a oltre 10 miliardi di dollari. Per proteggere gli utenti dagli hack, nel 2022 emergeranno protocolli assicurativi validi che garantiscano i fondi degli utenti contro le violazioni della sicurezza.

7: Le comunità basate su NFT competeranno con i social network

Gli NFT continueranno ad espandersi nel modo in cui vengono percepiti. Gli NFT diventeranno la prossima evoluzione dell'identità digitale e del passaporto degli utenti verso il metaverso. Gli utenti si riuniranno in comunità piccole e diverse in base ai tipi di NFT che possiedono. I metaversi creati dall'utente saranno il futuro dei social network e inizieranno a minacciare le versioni centralizzate dei social network guidate dalla pubblicità di oggi.

8: I marchi inizieranno a partecipare attivamente al metaverso e agli NFT

Molti marchi si stanno rendendo conto che gli NFT sono ottimi veicoli per il marketing del marchio e per stabilire la fedeltà al marchio. Coca-Cola, Campbell's, Dolce & Gabbana e Charmin hanno rilasciato oggetti da collezione NFT nel 2021. Adidas ha recentemente lanciato un nuovo progetto metaverse con Bored Ape Yacht Club. Ci saranno iniziative di brand marketing più interessanti utilizzando NFT. NFT e il metaverso diventeranno il nuovo Instagram per i marchi. E proprio come su Instagram, molti marchi possono iniziare come nativi NFT. Ci saranno molte più celebrità che salteranno sul carro e useranno NFT per migliorare il loro marchio personale.

9: Le aziende Web2 cercheranno di entrare in Web3

Facebook sta già cercando di riformularsi come società Web3. Quindi ci saranno altre grandi aziende Web2 che immergeranno le dita dei piedi in Web3 e metaverse nel 2022. Tuttavia, è probabile che molti di essi creino versioni di rete centralizzate e chiuse del metaverso.

10: Tempi maturi per DAO 2.0

I DAO diventeranno più maturi e mainstream. Più persone si uniranno ai DAO, spingendo un cambiamento nella definizione di occupazione- non ricevendo mai una lettera di offerta formale, accettando token invece di o insieme a stipendi fissi e lavorando in più progetti DAO contemporaneamente. I DAO affronteranno anche nuove sfide in termini di capire come fare M&A, gestire buste paga e benefit e coordinare le attività in organizzazioni sempre più grandi. I regolatori si interesseranno maggiormente ai DAO e tenteranno di educarsi su come funzionano i DAO.