Google Art Project

Da diverso tempo Google applica una politica chiamata del "20%", che lascia all'interno della settimana lavorativa un giorno libero ai propri dipendenti, da destinare alla sperimentazione pura. Questo ha portato spesso alla realizzazione di progetti interessanti. Eccone 12 tra i meno conosciuti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Simile concettualmente al World Wonders Project, anche Google Art Project è parte della piattaforma Google Cultural Institute, ma in questo caso invece dei monumenti si tratta di poter visitare musei, sempre con le stesse modalità.

Sono già decine i Musei del mondo che hanno aderito, consentendo all'azienda di Mountain View di realizzare foto ad alta risoluzione di oltre 246.000 opere d'arte di più di 13.000 artisti.

il geografo JPG

All'utente non rimarrà che navigarle per artista, museo o collezione, per ammirarne la bellezza, con la possibilità di creare anche una propria galleria virtuale.

Come accade per il World Wonders Project, anche qui ogni opera è accompagnata da una scheda informativa che riassume diverse notizie sull'opera stessa, l'artista, il museo o la collezione che la ospita etc. e una mappa che ci mostra dove si trova fisicamente il quadro o il manufatto.

Vale comunque la pena esplorare anche la home page del Google Cultural Institute che, oltre ai due progetti trattati in queste pagine, ne propone molti altri, tutti interessantissimi e stimolanti.