Google Trends Visualizer

Da diverso tempo Google applica una politica chiamata del "20%", che lascia all'interno della settimana lavorativa un giorno libero ai propri dipendenti, da destinare alla sperimentazione pura. Questo ha portato spesso alla realizzazione di progetti interessanti. Eccone 12 tra i meno conosciuti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Google Trends Visualizer è, come spiega il nome stesso, la versione visuale di Google Trends, che trasforma cioè in maniera grafica e accattivante il flusso delle ricerche effettuate, raccolte su Google Trends quasi in tempo reale.

L'utente può vedere quali siano i termini maggiormente ricercati nel mondo intero oppure filtrandoli nazione per nazione. Inoltre un comando posto in alto a sinistra consente anche di visualizzare un unico box a tutta pagina o più box assieme, fino a un massimo di 25.

google trends visualizer JPG

Dal 2014 inoltre Google Trends Visualizer è anche disponibile sotto forma di simpatico screensaver, sia per Mac che per Windows.

Nel primo caso, dopo averlo scaricato è necessario fare doppio click sul file aprendo preferenze di sistema, cercare la voce screen saver time e cliccare su "opzioni screen saver".

Per chi utilizza Windows invece, il file va spostato nella cartella Windows/System32, quindi nelle opzioni dello screensaver va impostato "web page screensaver" e inserito il seguente link: http://www.google.com/trends/hottrends/visualize?nrow=3&ncol=5&pn=p9#sthash.0o88LLzF.dpuf.