World Wonders Project

Da diverso tempo Google applica una politica chiamata del "20%", che lascia all'interno della settimana lavorativa un giorno libero ai propri dipendenti, da destinare alla sperimentazione pura. Questo ha portato spesso alla realizzazione di progetti interessanti. Eccone 12 tra i meno conosciuti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

World Wonders Project è un progetto ambizioso, sviluppato in collaborazione con l'UNESCO che, tramite la tecnologia di Street View, intende dar vita alle meraviglie del mondo, sia antico che moderno.

Che si tratti di antiche città come Angkor Wat o di importanti strutture architettoniche attuali, questo strumento vuole dare agli utenti che non sempre hanno l'opportunità di viaggiare, l'opportunità di visitare i siti del patrimonio mondiale dell'umanità.

world wonders JPG

Ogni singolo luogo della Terra che è stato mappato dal servizio offre dunque una breve scheda introduttiva che spiega la storia e le principali caratteristiche del luogo o del monumento, alcune viste in stile Street View e una serie di foto ad alta definizione, spesso affiancate da immagini d'epoca e anche video.

Al momento ci sono ben 207 luoghi mappati, dal Grand Canyon a Pompei, in più di 20 Nazioni, ma la lista è destinata a crescere.

Molto interessante infine la sezione destinata alla didattica, in cui è possibile scaricare diversi tipi di materiale, tra cui la guida per gli insegnati della scuola secondaria italiana su come utilizzare il sito per attività di storia e geografia e una serie di proposte specifiche.