13 edicole digitali pirata: blocco GdF ma sono raggiungibili

La Guardia di Finanza ha annunciato l'oscuramento di 13 siti pirata specializzati nella diffusione di riviste e quotidiani in formato digitale. Si tratta di avaxhome.ws, Fourtoutici.net, it.calameo.com, le-riviste.net, pdfmagazines.org, scarica-filegratis.info, magazinedown.com, pdfmagaz.in e scaricando.org.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

13 siti pirata specializzati nella diffusione di riviste e quotidiani in formato digitale sono stati bloccati dalla Guardia di Finanza per ordine della Procura di Roma. Non si placa l'attività anti-pirateria del nucleo investigativo romano. A distanza di due giorni dall'oscuramento di 10 siti pirata generalisti, fra cui il social network russo vk.com, ecco un'altra bordata.

Fourtoutici.net, it.calameo.com, le-riviste.net, pdfmagazines.org, scarica-filegratis.info, magazinedown.com, pdfmagaz.in e scaricando.org a breve non saranno più raggiungibili. Nel gruppo è caduto di nuovo anche avaxhome.ws, un dominio già sequestrato in precedenza.

Si tratta di siti piuttosto noti online poiché offrono gratuitamente le versioni in PDF dei quotidiani freschi di stampa e anche svariate riviste presenti in edicola. Non solo italiane ma di tutto il mondo.

Sotto sequestro

"I siti web, allocati su server stranieri, erano destinatari di milioni di contatti e utilizzavano i contenuti delle case editrici, indebitamenti ottenuti, creando maxi edicole digitali, dalla cui visione acquisivano illeciti ingenti guadagni sfruttando i sistemi pubblicitari cosiddetti pay-per-click ovvero attraverso banner e popup", spiega il nucleo speciali frodi tecnologiche della Guardia di Finanza.

Gli inquirenti si sono trovati di fronte non solo piattaforme ben realizzate con motori di ricerca interni evoluti per individuare "più facilmente i contenuti illeciti", ma anche "sofisticati sistemi di anonimizzazione". In pratica allocavano risorse su piattaforme sparse in tutto il mondo.

Si è giunti comunque al sequestro dei siti illegali anche grazie alla collaborazione della Federazione Editori Giornali.

Al solito sotto il profilo tecnico il blocco dei siti non è immediato e i provider italiani si adegueranno progressivamente. Al momento alcuni sembrano ancora raggiungibili. Tuttavia com'è risaputo vi sono numerosi strumenti software (e non solo) per aggirare l'azione di oscuramento.