13 milioni di dollari per Sex.com, il più caro al mondo

Sex.com è ufficialmente il dominio più caro del mondo. Sedo, l'azienda incaricata della vendita, ha comunicato che è stato venduto per 13 milioni di dollari. La trattativa, durata tre mesi, è la più onerosa mai sostenuta per l'acquisizione di un dominio. Chissà perchè la cosa non ci sorprende più di tanto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sex.com, il più famoso dominio al mondo, è stato venduto per 13 milioni di dollari, diventando così il dominio più caro mai venduto nella storia di Internet. La vendita è stata confermata da Sedo.com, la piattaforma che ne ha gestito la trattativa.

Escom LLC aveva acquistato questo dominio nel 2006, per 11,5 milioni di dollari e sperava di realizzare dalla vendita almeno 20 milioni di dollari. Nonostante l'obiettivo non sia stato raggiunto, crediamo che possano ritenersi soddisfatti.

"Il processo di acquisizione si è concluso abbastanza velocemente, in maniera inaspettata per un dominio di alta qualità come questo. La finalizzazione della vendita è durata tre mesi, un periodo breve considerando che la durata media di un'operazione di questo genere è di circa un anno", ha dichiarato Sedo.

Ovviamente Ned Flanders è rimasto scioccato da questa notizia

Le trattative di cessione del dominio sono state accompagnate da una procedura di insolvenza. Solo ieri, in California, il tribunale americano incaricato ha confermato la cessione e il prezzo di vendita.

Dopo Sex.com, il dominio più caro in assoluto è Fund.com, con un valore di circa 10 milioni di dollari. Seguono in questa particolare classifica Porn.com, con 9 milioni e mezzo di dollari, e Diamond.com con 5 milioni e mezzo. Anche Slots.com si posiziona al quarto posto a pari merito, con 5 milioni e mezzo di dollari, seguito da Toys.com con 5.100.000 dollari e da Clothes.com con 4.900.000 dollari. Vodka.com e Candy.com sono stati venduti entrambi a 3.000.000 dollari. L'ultimo posto è riservato a Shopping.de, con 2.858.945 euro.

In italia si viaggia su cifre molto più basse, la vendita del dominio .it più caro mai pubblicata è stata quella di prestiti.it, ceduto nel 2009 per la cifra di 194.000 euro. Poche briciole, in confronto.