130.000 dollari per le ultime pellicole Fujifilm Velvia 8x10

Un anonimo fotografo statunitense si è aggiudicato l'intera ultima fornitura di pellicola Velvia 50 8x10 destinata agli USA. 12.000 pellicole in tutto, oltre 130.00 dollari investiti per garantirsi i colori vivaci della pellicola Fuji.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Un anonimo fotografo si è aggiudicato l'ultima fornitura USA di pellicole 8x10 Fujifilm Velvia 50 - l'intera ultima fornitura, parliamo di 12mila lastre - per la cifra record di oltre 130mila dollari. Un grande investimento per assicurarsi i colori vivaci caratteristici di quella pellicola, che ovviamente speriamo possa essere ampiamente recuperato dal fotografo.

Come molti sapranno, anche i produttori che, come Fujifilm, continuano a vendere pellicole fotografiche, sono stati costretti a ridimensionare e ad adeguare al ridotto mercato la loro produzione. In particolare, alcuni formati sono stati del tutto abbandonati e tra questi il medio formato 4x5 e il formato 8x10 della pellicola Velvia 50 (mentre resta disponibile la Velvia 50 nel formato 35mm e 120).

L'annuncio della dismissione risale a circa un anno fa, e in questi giorni è arrivata negli stati uniti l'ultima fornitura che, come detto, un anonimo fotografo si è aggiudicato per intero. Ne ha dato notizia un dipendente Fujifilm (Brandon Remler) sul suo blog, dove ha mostrato anche la dimensione di una simile fornitura: 600 scatole da 20 fogli ciascuna, che occupano tre interi bancali.

L'investimento dell'anonimo fotografo stupisce anche in considerazione del fatto che Fujifilm continua a produrre la pellicola Provia per il formato 8x10. Gli oltre 130mila dollari non sono quindi stati spesi per assicurarsi di poter continuare a utilizzare un'attrezzatura specifica, ma "solo" per garantirsi la resa cromatica di quella specifica pellicola a cui è, evidentemente, molto affezionato.