1476 comuni lombardi con fibra 100 Mbps, arriva Infratel

Regione Lombardia ha dato il via al progetto di collaborazione con Infratel per cablare in fibra 1476 comuni. Al via i primi 10 cantieri pilota.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

1476 comuni lombardi saranno raggiunti da un servizio fibra 100 Mbps entro giugno 2020 grazie alla convezione siglata ieri tra Regione e Infratel.Le cosiddette case sparse (450mila immobili) presenti in 52 comuni avranno invece connessioni a 30 Mbps tramite tecnologia Fixed Wireless Access.

lombardia

"Le Fasi di attuazione del progetto sul territorio lombardo sono 4 e saranno avviate con cadenza semestrale. Pertanto i lavori relativi ai comuni ricadenti nella FASE 1, allegati in fondo alla pagina, inizieranno entro dicembre 2017; i lavori relativi ai comuni ricadenti nella FASE 2 saranno avviati entro giugno 2018 e così via", puntualizza la nota della Regione Lombardia.

piano

I primi 10 cantieri pilota (Erbusco, Appiano Gentile, Bellagio, Cabiate, Fino Mornasco, Mozzate, Turate, Angera, Gorla Minore e Marnate) partiranno entro la fine di giugno. In ogni caso la FASE 1 con la firma dei contratti per gli altri avverrà entro la stessa scadenza. Dopodiché sono previste:

  • progettazione definitiva. FASE 1 entro il 15 agosto
  • indizione di una Conferenza dei servizi per il rilascio delle autorizzazioni. FASE 1 intorno al 15 settembre
  • progettazione esecutiva. FASE 1 entro il 15 novembre
  • avvio lavori. FASE 1 a dicembre 2017

"Trascorsi 60 giorni dalla firma del contratto l'aggiudicatario presenterà i progetti definitivi e, a seguito dell'approvazione di questi, potrà essere convocata Conferenza dei Servizi, prevista a metà settembre", prosegue la nota.

mappe

In pratica Infratel agirà da stazione appaltante, i Comuni potranno fare richiesta di lavori, la Conferenza dei Servizi interesserà tutti i soggetti coinvolti nel progetto, ovvero Comuni, Province, Anas, Soprintendenze, Ferrovie, etc. per acquisire le autorizzazioni e dare avvio ai lavori.

 "Per aderire al progetto il comune deve sottoscrivere la Convenzione con Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico e stazione appaltante per la gara in Lombardia. La Convenzione non è impegnativa dal punto di vista economico per il Comune, ma comporta l'impegno da parte del Comune ad agevolare i lavori e a semplificare l'iter burocratico finalizzato al rilascio dei permessi", conclude lal nota.

Qui, ogni regolamento.


Tom's Consiglia

Per chi ha bisogno di un router modem Wi-Fi di qualità c'è il TP-Link TD-W8960N.