20 fisici che hanno rivoluzionato la comprensione del mondo

Chi sono i fisici che hanno cambiato la nostra visione del mondo, e che hanno ideato leggi fondamentali per il mondo come lo conosciamo oggi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chi è il miglior fisico di tutti i tempi? La lotta è serrata, perché nella storia ci sono stati grandissimi uomini e donne che con i loro studi, le loro intuizioni e le loro teorie hanno cambiato radicalmente il nostro mondo. L'esempio più facile da portare è quello di Einstein, che con la teoria della Relatività ci ha permesso di avere i navigatori satellitari. Non fermiamoci però a un solo particolare: la fisica è ovunque, dalla galassia più remota del Cosmo alle nostre case, dai buchi neri supermassicci al modo in cui viaggiamo, cuciniamo e costruiamo le apparecchiature diagnostiche.

Per tutto questo dobbiamo ringraziare molte menti d'eccezione. In questo articolo vi proponiamo - in ordine temporale - quelle che secondo noi sono 20 eccellenze, ma ovviamente abbiamo dovuto fare delle scelte e scartare nomi anche importanti. Chi è secondo voi il migliore, e chi avreste inserito voi in una selezione così ristretta?

Galielo Galilei

galileo galilei

Una delle sue intuizioni più note riguarda i corpi in movimento. Nel 1630 lo studioso italiano dimostrò che tutti i corpi in caduta libera hanno la stessa accelerazione costante. Non solo, a Galileo Galilei dobbiamo il metodo scientifico, che ci ha permesso di capire che qualsiasi teoria e intuizione deve essere verificata con l'osservazione della natura.

Isaac Newton

Isaac Newton

Basandosi sul lavoro di Galileo, Isaac Newton creò le tre leggi del moto, nonché la Legge di Gravitazione Universale del 1687. Una delle sue idee più rivoluzionarie era che il movimento dei corpi celesti è soggetto allo stesso insieme di leggi fisiche che regola il movimento degli oggetti sulla Terra.

Leggi anche: La gravità è un fantastico gioco a misura di bambino!

Michael Faraday

Michael Faraday

Michael Faraday è passato alla storia per il suo lavoro su magnetismo e elettricità. Nel 1831 scoprì l'induzione elettromagnetica e nel 1839 propose l'esistenza di un rapporto tra elettricità e magnetismo. Fra le curiosità che lo riguardano c'è il fatto che iniziò a lavorare come fattorino nella bottega di un libraio e studiò da autodidatta fino a quando non acquisì competenze sufficienti per entrare da studente alla Royal Institution nonostante il suo stato sociale.

James Clerk Maxwell

maxwell

Nel 1864 James Clerk Maxwell pubblicò la sua teoria dell'elettromagnetismo, che dimostrò che l'elettricità, il magnetismo e la luce sono tutte manifestazioni dello stesso fenomeno: il campo elettromagnetico. Dopo la prima grande unificazione della Fisica ad opera di Newton, questa è stata riconosciuta dalla comunità scientifica come la seconda grande unificazione della Fisica.

Wilhelm Röntgen

Willem Röngten

Nel 1895 Wilhelm Röntgen fu il primo fisico a produrre e rilevare le radiazioni elettromagnetiche in un intervallo di lunghezze d'onda che oggi conosciamo come raggi X. La scoperta fu casuale perché il fisico stava studiando le onde elettromagnetiche e i raggi catodici, e a tal proposito aveva costruito un apparato che produceva raggi catodici. Si accorse per caso che mettendo una mano fra il generatore dei raggi catodici e il muro vedeva l'ombra delle sue ossa proiettata sul muro. Assunse che ci fosse una radiazione che lui chiamò X non sapendo come definirla. La prima radiografia fu eseguita il 22 dicembre 1895 alla mano sinistra della moglie, ed è passata alla storia come la "mano con anello".