2001: Odissea nello Spazio in 60 secondi per chi ha fretta

Si chiama FullMovieGIF la nuova sezione di Reddit che propone i più celebri film in formato GIF, che girano alla velocità della luce per durare una manciata di secondi.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Non è certo un prodigio della tecnica ma l'effetto è prodigioso, anche se il risultato è privo di utilità apparente. Interi film torchiati come in una pressa e trasformati in clip di poche decine di secondi. Roba da far girare la testa: è come essere davanti a una moviola ubriaca e impazzita. E comunque l'esperienza va fatta. C'è una sezione del sito di social news Reddit che ospita decine di film convertiti in formato GIF: FullMovie Gifs.

Provate a cliccare qui e vedrete scorrere sotto gli occhi 2001 Odissea nello Spazio alla velocità della luce. Oppure qui, dove le evoluzioni di Top Gun vorticosamente accelerate vi costringeranno ad assumere una pillola per il mal d'aria. E per fortuna non c'è l'audio. Ci sono pellicole per tutti i gusti, dai classici ai più recenti, dai film d'essai ai blockbuster. D'altronde, perché meravigliarsi? Dopo il fast food ecco il fast cinema. Speriamo che non ne approfittino i pubblicitari.

Bastano pochi secondi per vederlo tutto

I film ultra accelerati vanno maneggiati con cura.  C'è un avviso sul sito che invita alla prudenza: These gifs may contain flashes of light which can trigger an epileptic seizure, be safe!

Inutile chiedersi il perché. La Rete ci ha abituato a questo e ad altro. Quanto al sito che ospita i film in pillole, leggiamo su Wikipedia che "Reddit è un sito di social news, acquistato nell'ottobre 2006 da Condé Nast Digital, su cui gli utenti possono postare link di pagine presenti su Internet". Insomma, una community di cinefili frettolosi.

Ampia scelta

Quanto al GIF (Graphics Interchange Format), gli esperti sanno che è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel Web. Il numero massimo di colori visualizzabili è 256 ma tra i punti di forza di questo formato c'è la possibilità di creare immagini animate. In Rete si trovano molte applicazioni semplici e gratuite per trasformare video in GIF animate. Con esiti talvolta molto suggestivi, come quelli trovati su questo link.