2012 - Oculus Rift, la rivoluzione

In questo articolo ripercorriamo la storia della realtà virtuale, prodotti e innovazioni che ci hanno portato a Oculus Rift e HTC Vive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oculus Rift r 600x450

Il disappunto causato dai visori VR negli anni '90 fu così grande che nessuno fece un tentativo importante con la tecnologia per oltre un decennio. La tecnologia era lasciata a ricercatori e visionari. In questa lista possiamo inserire Palmer Luckey, un teenager con la passione per la realtà virtuale e un garage.

Luckey ha creato un prototipo di visore VR funzionante e l'ha condiviso con i membri della comunità Meant To Be Seen (MTSB), incluso John Carmack, il leggendario game designer e fondatore di id Software. Carmack rimase impressionato da quanto creato da Luckey, tanto che lo portò all'E3 2012 per dare dimostrazione del visore.

Poco dopo Luckey creò Oculus. Nell'agosto 2012 Oculus presentò una campagna Kickstarter per il Rift che raccolse oltre 2 milioni di dollari. La primavera seguente Oculus mantenne la promessa e consegnò il Rift DK1 (Developer Kit 1) ai sostenitori della campagna, segnando un nuovo inizio per la VR in ambito consumer.