2,95 milioni di foto della Terra gratis online, imperdibili!

Non vi stancate mai di guardare le foto della Terra vista dallo Spazio? Lucidatevi gli occhi con gli scatti in alta risoluzione di ASTER, da pochi giorni fruibili gratis a tutti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se le foto scattate alla Terra dallo Spazio vi attraggono e non ne avete mai abbastanza sappiate che da qualche giorno avete a disposizione una vera miniera d'oro. Parliamo dei 2,95 milioni di foto scattate da ASTER (Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer), uno strumento di imaging a bordo del satellite Terra, frutto della collaborazione fra NASA, Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria del Giappone, (METI), e del Japan Space Systems (J-spacesystems).

venice lagoon
La laguna di Venezia

Da quando è stato lanciato, a dicembre del 1999, ASTER ha scattato milioni di foto usate per creare mappe dettagliate della temperatura della superficie terrestre al fine di monitorare lo stato di salute della vegetazione, delle acque, dei ghiacci, oltre alle temperature. Le immagini sono tutte in alta risoluzione, sono scattate a diverse lunghezze d'onda, e fino all'inizio di questo mese erano disponibili dietro pagamento di una tassa al ministero giapponese.

Dal 2 aprile invece sono state rese completamente gratuite, quindi chiunque, senza spendere un centesimo, può collegarsi al sito e lasciarsi stregare dai colori della natura, oltre a vedere dall'alto come è cambiata la Terra negli ultimi 16 anni. Ci sono anche molte foto dei paesaggi italiani, ovviamente con un punto di vista spaziale, e alcuni scenari che si potrebbero confondere con le foto marziane dell'MRO.

Noi ne abbiamo pubblicata qualcuna in questa notizia, ma vi consigliamo di passare un po' di tempo a lucidarvi gli occhi sulla pagina ufficiale di ASTER, è uno spettacolo!