3 Italia con 4G LTE, rescissione contrattuale senza penali?

3 Italia con la decisione di rendere la 4G LTE un'opzione a pagamento sembra non aver tenuto conto dei clienti che hanno il servizio incluso nel contratto.

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a cura di Dario D'Elia

Da oggi i clienti 3 Italia sono costretti a pagare 1 euro al mese se vogliono godere del servizio 4G LTE. Niente di male: ogni operatore legittimamente decide la strategia commerciale che preferisce. Il problema però è che questo tipo di variazioni si fanno sempre più frequenti, con grande dispiacere da parte dei consumatori.

In questi giorni  3 Italia ha recapitato ai suoi clienti un un SMS in cui si può leggere "Variazione contrattuale dell'opzione 4G LTE: dal 29/8 il costo dell'opzione diventa 1 € al mese IVA incl. Può disattivarla entro il 22/8. Info tre.it/lte". Al solito per la disattivazione viene consigliato di intervenire mediante l’invio di un SMS (scrivendo NO al numero 4139), oppure accedendo direttamente nell'Area Clienti 3 sul sito ufficiale o tramite app.

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E se la 4G LTE risulta una caratteristica del contratto invece che un'opzione? Chi tempo fa ha sottoscritto TOP Unlimited Plus oppure Free Unlimited Plus potrà rescindere senza penali? Se lo domandano in molti e alcuni lettori di Tom's Hardware ci hanno segnalato che il servizio clienti 3 Italia starebbe rimbalzando le richieste di rescissione contratto senza costi aggiuntivi.

Un'altra spiacevole scoperta riguarda l'azione di revisione che 3 Italia avrebbe attuato nei confronti dei vecchi contratti non più sottoscrivibili. In pratica nell'archivio online ogni riferimento LTE in TOP Unlimited Plus oppure Free Unlimited Plus sarebbe scomparso. Nelle note adesso si legge "TOP Unlimited Plus offre la connessione ad Internet 3G. Per abilitare la navigazione sulla rete 4G è prevista l’attivazione dell’opzione LTE che è gratuita e senza costi di rinnovo". Peccato che questa indicazione fino al 9 luglio non esistesse (controllate web archive) e l'offerta non è più sottoscrivile dal 5 giugno 2015.

In sintesi. Per quale motivo correggere un vecchio contratto non più attivabile, trasformando l'LTE da elemento contrattuale a opzione? Potranno anche questi clienti disattivare l'opzione come gli altri? Potranno rescindere eventualmente?

Nel frattempo, come se non bastasse, ADUC fa notare che l'SMS ricevuto da alcuni clienti andrebbe considerato una attivazione non richiesta. "Il servizio viene infatti attivato anche a chi non ha un telefonino che può usufruire di questa tecnologia e quindi non avrebbe alcun interesse a richiederne l'attivazione e, soprattutto, non ha mai ricevuto comunicazione da parte di H3G nemmeno dell'attivazione inizialmente gratuita", si legge in una nota.

"Non di modifica contrattuale si tratta, quindi, a nostro avviso ma di attivazione di servizio non richiesto, pratica commerciale scorretta e aggressiva che viola il Codice del Consumo".

Ecco il motivo per cui l'associazione ha deciso di denunciare il fatto al Garante del Mercato "affinchè aprano un procedimento anche contro H3G, chiedendo di emanare un provvedimento cautelare di sospensione immediata dell’attivazione a pagamento dell'opzione 4G LTE".

Abbiamo condiviso ogni perplessità con 3 Italia e siamo in attesa di risposta.