3 Italia festeggia i risultati, presto i 100 Mega in 20 città

3 Italia chiude un primo semestre 2013 con ottimi risultati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia festeggia un primo semestre 2013 con un incremento di clienti, nonché traffico, e anche ricavi. Insomma, tutto va a gonfie vele, a dimostrazione che la strategia commerciale funziona.

Nel primo semestre dell'anno la base clienti è salita a quota 9,581 milioni. Crescono del 9% anno su anno i clienti attivi. Al 30 giugno 2013, i clienti ad alto valore costituivano il 48% di quelli totali, in crescita di 7 punti percentuali rispetto al 30 giugno 2012. Continua la crescita a doppia cifra del traffico dati (+38%) e del traffico voce (+27%).

3 Italia

"Nonostante l’incertezza del contesto macro-economico e finanziario che continua a caratterizzare lo scenario europeo, la crescente competizione e l'impatto negativo degli interventi regolatori in tema di terminazione, 3 Italia è riuscita a mantenere risultati in linea con quelli del primo semestre del 2012", sottolinea la nota ufficiale.

"Nel primo semestre 2013 i ricavi totali si sono attestati a 891 milioni di euro (-3%), il risultato di gran lunga migliore del mercato italiano. Al netto dell’impatto della riduzione delle tariffe di terminazione mobile, i ricavi totali sarebbero cresciuti del 15%. L'EBITDA ha toccato quota 134 milioni di euro (-1%) mentre l’EBIT è passato da 2 milioni (giugno 2012) a -5 milioni (giugno 2013).

Dal punto di vista commerciale si è dimostrata vincente l'offerta degli Abbonamenti all-inclusive comprensivi di traffico voce, SMS e Internet. Successo anche per i piani ricaricabili ALL-IN.

"Questa strategia ha portato 3 Italia a confermarsi leader nella MNP (mobile number portability) con un saldo netto positivo di oltre 364.000 clienti al 31 marzo 2013 (fonte: AGCOM), un trend atteso anche nel secondo trimestre 2013. 3 Italia ha continuato ad investire nell'infrastruttura di rete e con la copertura del 94% della popolazione dispone della rete Internet mobile veloce più estesa del Paese", prosegue la nota.

3 Italia oggi si vanta si essere l'unico operatore mobile italiano ad avere completato la trasformazione in full IP (cioè con protocollo internet) delle dorsali di trasporto e backhauling (la rete fisica di supporto) ottenendone l'ulteriore potenziamento in termini di capacità e prestazioni.

Per quanto riguarda la tecnologia LTE entro la fine del 2013 i comuni raggiunti dal servizio 100 mega saranno 20. A Roma, Milano e Acuto si aggiungeranno altre 7 città (Bolzano, Venezia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Salerno) e una decina di piccoli borghi per la riduzione del digital divide.