3 Italia Free, per cambiare smartphone ogni 15 mesi

3 Italia Free è una nuova offerta che consente mantenendo il proprio abbonamento (voce, dati e SMS) di cambiare smartphone ogni 15 mesi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia ha deciso di rispondere alle esigenze di chi vuole uno smartphone sempre al passo con i tempi, senza aggravi sul proprio abbonamento. Da oggi c'è una nuova offerta che si chiama "Free": offre traffico incluso che dà la libertà di cambiare smartphone con un modello più nuovo, quando si vuole dopo 15 mesi.

free

"I clienti saranno infatti liberi di scegliere il dispositivo più in auge in quel momento e di averlo in anticipo rispetto alla scadenza del vincolo del proprio Abbonamento, senza pagare le rate residue del vecchio telefono. Basta riconsegnare il vecchio dispositivo per avere uno smartphone più aggiornato e rinnovare il proprio impegno con 3 Italia", sottolinea la nota di presentazione. In fase di cambio smartphone potrebbe essere richiesto un anticipo.

A partire da 30 euro al mese, Free offre minuti, SMS, e fino a 8 GB di Internet 4G-LTE, uno smartphone e il servizio "Recupera" che - in caso di furto o danneggiamento grave - permette di acquistare un altro telefono a un prezzo vantaggioso. Senza contare l'opzione "Kasko Plus" per proteggere il proprio smartphone con una spesa di ulteriori 5 euro in più al mese.

tre italia

Da rilevare poi che chi attiverà un piano FREE entro il 30 giugno potrà usufruire anche di uno sconto di 100 euro sull'anticipo per lo smartphone.

"L'anticipo varia in funzione del modello scelto: 0 euro per iPhone 6 16 GB, Samsung Galaxy S6 o LG G4; 100 per iPhone 6 Plus 16GB, iPhone 6 64GB o Samsung Galaxy S6 edge; 200 euro per iPhone 6 Plus 64GB", aggiunge la nota.

Ecco la declinazione dell'offerta Free:

  • FREE 300 - 300 minuti, 300 SMS, 100MB in GPRS, 2GB di Internet 4G-LTE, smartphone e servizio "Recupera" con 30 euro al mese.
  • FREE Unlimited - minuti e SMS illimitati, 100MB in GPRS, 4GB di Internet 4G-LTE, smartphone e servizio "Recupera" con 35 euro al mese.
  • FREE Unlimited PLUS - minuti illimitati in Italia e all'estero, SMS illimitati, 100MB in GPRS, 8GB di Internet 4G-LTE, smartphone e servizio "Recupera" con 40 euro al mese.

Se il cliente non cambia smartphone, una volta scaduto il vincolo del proprio Abbonamento, può decidere di tenere il telefono definitivamente o - in alternativa - di restituirlo (al costo di 50 euro) e non pagare la rata finale. Giocando d'anticipo, quindi dal 18° al 28° mese, la restituzione costa 200 euro.

In entrambi i casi potrà mantenere il suo piano tariffario con minuti, SMS e Internet 4G-LTE inclusi, a canone scontato e senza alcun vincolo.

modelli

Per valutare attentamente l'offerta bisogna sicuramente prendere la calcolatrice e fare due stime sul valore di mercato dei prodotti. Se per i prodotti Apple i listini rimangono normalmente inalterati per almeno un anno, gli altri smartphone invece sono soggetti a sconti già dopo 4 mesi dall'uscita sul mercato. Bisogna sicuramente tenerne conto.

Aggiornamento. Novità per 3 Italia: l'opzione LTE adesso è gratuita, basta chiamare il numero gratuito 4040 e farne richiesta oppure procedere in autonomia nel proprio profilo Cliente (su Web o App).