3 Italia inaugura i chioschi automatici alla giapponese

3 Italia ha presentato i primi chioschi automatici che consentono l'attivazione di un'utenza telefonica, chiedere la portabilità del numero e in futuro di acquistare uno smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia ha inaugurato a Milano i primi chioschi automatici che consentono di attivare un'utenza telefonica, chiedere la portabilità del numero e in futuro di acquistare uno smartphone con il supporto di un operatore collegato da remoto. In pratica si tratta di una struttura che ibrida il totem multimediale e una vending maching con sistema di firma digitale e video comunicazione assistita. Qualcosa che ricorda molto Akihabara, il quartiere per otaku e geek di Tokyo.

Dietro a questa tecnologia si nasconde una vecchia conoscenza di Tom's Hardware: Inventia. Chi segue la rubrica "Startup italiane di successo" si ricorderà sicuramente della storia di questa azienda e del suo fondatore Andrea Cinelli.

Chiosco 3 Italia

Inventia infatti è una startup milanese nata nel 2012 che ha sviluppato una tecnologia di video comunicazione assistita denominata "Connect" che è specifica per il mondo retail

"È la prima tecnologia di video comunicazione assistita nativa per il retail. In sintesi riesce a consentire, adattandosi a qualsiasi connettività presente dal 3G alla Fibra offrendo diversi tipi di qualità dalla VGA all'HD, ad un operatore da remoto, anche a distanza di migliaia di chilometri, di gestire interi cicli di vendita, di Crm o promozionali tele-comandando dei device (oltre 45 diversi) che vengono installati sui chioschi, totem e postazioni in-door video specialistiche che realizziamo o che certifichiamo compatibili alla nostra tecnologia", spiegava Cinelli ad aprile.

Chiosco 3 Italia

"A fianco a questa cosa abbiamo creato una linea di chioschi, totem e postazioni in door che chiamiamo Fast Shop, Fast Desk e Fast Specialist che consentono di portare ovunque, per strada o in una banca o in centro commerciale il video specialista fino a creare una vera e propria generazione di punti vendita".

Il progetto 3 Fast Shop "ha l'obiettivo di testare l'impatto sul pubblico di una modalità di vendita innovativa che - in caso di valutazione positiva - permetterà di rendere ancora più capillare la presenza sul territorio della rete vendita monomarca".

Insomma 3 Italia vuole andare oltre i suoi 1.500 negozi e moltiplicare la sua presenza in tutta l'Italia. Il primo chiosco interattivo è stato ufficialmente inaugurato presso il centro commerciale "Carosello" di Carugate in provincia di Milano. Nei prossimi giorni il servizio sarà disponibile anche al centro commerciale "Fiordaliso" di Rozzano, sempre in provincia di Milano.

"Costi contenuti e rapidità di installazione rendono le vending-machine un canale ad alto potenziale, complementare ai negozi tradizionali, che può aiutarci ad estendere la rete vendita in maniera ancora più capillare sul territorio. Ad esempio, in luoghi come stazioni, aeroporti, ospedali, università e piccoli centri commerciali", ha commentato Massimilano Zuco, Sales Vice President di 3 Italia.