Tom's Hardware Italia
Telco

3 Italia, rete mobile down in tutta Italia

Problemi per la rete dati di Tre Italia stamattina: sul sito downdetector, dove la situazione puo' essere monitorata in tempo reale, il problema sembra interessare a macchia di leopardo un po' tutto il territorio italiano, ma sembra particolarmente concentrato nel Nord e nelle zone di Roma e Napoli. Alcune ore fa il disservizio sembrava più […]

Problemi per la rete dati di Tre Italia stamattina: sul sito downdetector, dove la situazione puo' essere monitorata in tempo reale, il problema sembra interessare a macchia di leopardo un po' tutto il territorio italiano, ma sembra particolarmente concentrato nel Nord e nelle zone di Roma e Napoli.

Alcune ore fa il disservizio sembrava più diffuso anche nel Sud Italia, ma col passare delle ore sembra essere rientrato in quella porzione di territorio.  Tre Italia è al corrente del disservizio e tramite il proprio profilo Twitter ha fatto sapere di essere già al lavoro per una sua rapida risoluzione, ma non c'è indicazione di una precisa finestra temporale.

Cattura JPG

Sul sito downdetector, al momento in cui scriviamo, si contano 3600 messaggi e 5560 segnalazioni globali provenienti da Milano, Roma, Napoli, Bari, Padova, Brescia, Torino, Bologna, Genova, Firenze e Palermo. Tra i problemi più segnalati spicca soprattutto quello alla connessione dati (44%), ma non mancano segnalazioni di disservizi anche per il la telefonia mobile (35%). Il 20% delle segnalazioni infine parla di blackout totale della linea.

2 JPG

Le prime segnalazioni risalgono alle 4:08 di stamattina. Al momento Tre Italia non ha fornito spiegazioni ufficiali sull'accaduto, la cui origine evidentemente non è ancora chiara. Se siete clienti Tre Italia e state riscontrando anche voi disservizi non vi resta che monitorare la situazione su downdetector e seguire la pubblicazione di eventuali aggiornamenti sul profilo Twitter di Tre Italia.

AGGIORNAMENTO

Pochi minuti fa Tre ha fatto sapere tramite il proprio profilo Twitter che il problema è stato risolto e la situazione è tornata alla normalità.

Cattura JPG