3 segreti per creare un legame emotivo con il vostro brand

Sniply ci spiega cosa può fare una startup per acquisire una solida base di utenza legata emotivamente al brand senza disporre dei mezzi dei grandi competitor.

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a cura di Tom's Hardware

A Sniply, non abbiamo un budget di marketing, non utilizziamo Google Adwords, non c'è nessun team di pubbliche relazioni, e nessun ufficio marketing. Eppure, nel giro di pochi mesi, siamo riusciti ad acquisire migliaia di utenti e abbiamo iniziato a generare fatturato. Sniply è apparsa su più di 30 tra blog e pubblicazioni, un risultato impressionante per una agenzia di PR di alto livello, figuriamoci per una startup. I collegamenti Sniply hanno già generato oltre 7 milioni di click! 

Come abbiamo fatto a fare tutto ciò? Molto semplicemente, abbiamo costruito un marchio molto forte e, cosa più importante, le relazioni. Grazie ad un esercito di “evangelisti del prodotto” non avevamo bisogno di un budget di marketing. I nostri utenti e fans ci sostengono, parlano di noi e condividono il nostro prodotto ogni volta che possono.

Di seguito tre lezioni chiave da considerare quando dovete costruire il vostro brand: 

Costruire un marchio capace di debolezze e vulnerabilità 

Avete mai incontrato qualcuno che sembra troppo perfetto? È difficile costruire relazioni con queste persone. Questo è anche il modo in cui si comportala maggior parte dei marchi. Ostentano i loro successi, vi bombardano di comunicati stampa, e tale perfezione complica il modo di rapportarsi a loro. 

Costruire un marchio è come costruire relazioni. Rivelando le vostre insicurezze, si invitano gli altri nel proprio mondo. A Sniply, siamo orgogliosi delle nostre debolezze e vulnerabilità. Diversi mesi fa ci siamo candidati a Y Combinator, un acceleratore di startup nella Silicon Valley. Ci hanno respinto, ma abbiamo comunque pubblicizzato interamente la nostra esperienza. 

Abbiamo pubblicato la nostra candidatura e l'intervista trascritta, condividendo con il mondo il nostro primo grande fallimento. La storia ha attirato più di 15.000 lettori e il risultato è stato uno tsunami di supporters. Quando abbiamo deciso di pubblicare i nostri fallimenti, abbiamo invitato tutti nella nostra storia. I percorsi imprenditoriali sono pieni di brillanti vittorie e sconfitte brucianti. I marchi sono così coinvolti nell'ostentazione delle loro vittorie che spesso dimenticano il potere di mostrare la vulnerabilità e la gioia di essere semplicemente umani.

Costruire un marchio che esprime gratitudine e apprezzamento 

Avete mai incontrato qualcuno che chiede continuamente favori e non dà mai nulla in cambio? I legami più significativi si formano attraverso il sostegno reciproco e l'apprezzamento ricambiato. Si inizia con la genuina espressione di gratitudine. A Sniply, questa è un'attività quotidiana e con essa mostriamo il nostro apprezzamento agli utenti che impiegano del tempo per provare il nostro prodotto. 

Li deliziamo con messaggi personali e regali premurosi. Ci sforziamo di capire le loro esigenze personali, oltre il nostro prodotto, e facciamo tutto il possibile per essere dei buoni amici. 

Ci impegniamo in conversazioni autentiche senza alcun obiettivo di vendita. In un settore che è tutto teso al profitto finale, rompiamo quasi ogni regola quando si parla di produttività. Ma queste relazioni creano dei testimoni che diventano la linfa vitale della nostra crescita esponenziale. Mostrare alle persone di apprezzare l'impiego del loro tempo e esprimere la vostra gratitudine può fare la differenza tra un rapporto occasionale e uno significativo.

Costruire un marchio che riguardi più loro che noi

Avete mai contribuito a un progetto non ricevendo la ricompensa che meritavate? È ovvio che tutti amano essere riconosciuti per l'impiego di tempo e fatica. 

Un marchio è essenzialmente una personalità che può essere piacevole o insopportabile. In quanto startup, non è possibile disporre delle risorse adeguate per competere con i più grandi, ma è sempre possibile mettere il cuore nella definizione di una personalità aziendale. 

L' “About Page” di Sniply non è improntata sulla nostra squadra, è più di una Hall of Fame di tutte le persone che hanno fatto la differenza durante il nostro cammino. Vi mostriamo i nostri mentori e consulenti. Vi mostriamo i nostri “evangelisti”, fan e amici. Siamo orgogliosi di avere il loro sostegno e loro sono felici di essere riconosciuti. 

Costruire un marchio forte non è poi così complicato. Trattate il vostro marchio come un bambino e insegnategli ad essere una brava persona. Trattate i vostri clienti come vorreste essere trattati voi dai vostri amici. Iniziate applicando quello che avete già imparato nel corso della vostra vita e trattate i vostri utenti come degli esseri umani.