36 milioni di dispositivi Android colpiti dal malware Judi

Su Google Play ci sono 41 app che avrebbero diffuso il malware Judi su milioni di dispositivi. Secondo i ricercatori è il più grande attacco contro Android.

Avatar di Marco Schiaffino

a cura di Marco Schiaffino

Erano da anni nello store ufficiale di Android, quel Google Play in cui è evidentemente molto (troppo) difficile individuare i malware prima che vengano installati su milioni di dispositivi. Questa volta, però, il numero delle vittime potrebbe essere davvero da record: i ricercatori di Check Point, che hanno individuato le 41 app che contengono il malware Judi, stimano infatti che i dispositivi colpiti possano essere milioni, più precisamente tra gli 8 e i 36 milioni.

android authority google play protect 840x487

Judi non è un malware particolarmente dannoso per gli utenti: si limita a simulare la navigazione e fare clic su banner pubblicitari per portare qualche dollaro ai pirati informatici che lo controllano. Il problema, però, è che il malware è controllato a distanza da un server Command and Control, attraverso il quale i pirati potrebbero modificarne il comportamento. Ora Google ha una possibilità: usare la nuova funzione Google Play Protect per ripulire i dispositivi infettati.

Per saperne di più, leggi l'articolo completo su Security Info, il sito di Tom's Hardware dedicato alla sicurezza informatica.


Tom's Consiglia

Vuoi saperne di più sul malware e sul suo utilizzo da parte dei cybercriminali? Leggi L'Impero del Malware.