3D e POI avanzati nel futuro di Tele Atlas

Tele Atlas ci parla del futuro del GPS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Abbiamo chiacchierato alcuni minuti con Laurent De Hauwere, Vice Presidente Marketing EMEA di Tele Atlas.

Secondo De Hauwere "entro questo anno vedremo i primi navigatori che offrono una vera riproduzione tridimensionale del tragitto." Tele Atlas, infatti, da quasi due anni sta raccogliendo con speciali mezzi attrezzati tutte le informazioni possibili sulle strade e ciò che le circonda. I Mobile Mapping Van sono cosparsi di telecamere e sistemi di rilevazione grazie ai quali vengono riprese le facciate degli edifici e le dimensioni. Attualmente ci sono 25 veicoli come quelli descritti che girano per l'Europa. Per ulteriori informazioni, vi suggeriamo la lettura di questo articolo: Tele Atlas: i segreti della cartografia GPS.

Usando la tecnologia "City Map" si potrà quindi aggiungere la terza dimensione alle informazioni sul tragitto.

Abbiamo chiesto a Laurent, letteralmente: "che farsene delle riproduzioni 3d degli edifici se le strade dietro casa sono ancora riportate in maniera errata?"

La risposta è stata incoraggiante. Nei database di Tele Atlas ci sono 7 milioni di km di strade, solo per l'Europa.

Tele Atlas sa che questi archivi non sono perfetti e cerca di migliorargli, facendo scorrazzare i propri van, chiedendo assistenza alle amministrazioni comunali e finalmente dando la possibilità anche agli utenti finali di segnalare errori o imprecisioni. Il tutto tramite il sito Map Insight, che vi invitiamo a visitare.

De Hauwere ha anche specificato che spesso ricevono lamentele da utentiche hanno mappe vecchie anche di alcuni anni. Tele Atlas intendeincentivare l'acquisto di mappe aggiornate e sta lavorando a unariduzione dei prezzi che ora sono decisamente alti.

De Hauwere ha concluso l'intervista specificando che, oltre al 3D, lavera innovazione in ambito di navigazione deve interessare i puntid'interesse. Oggi è possibile tramite il GPS trovare un ristorante,scoprirne il numero di telefono e pochi altri dati. Il futuro vedràopzioni sempre più avanzate: per esempio, quando un utente decide chevuole mangiare sushi, ecco che il navigatore si collega a un databaseonline e immediatamente scopre il ristorante più vicino che ha il sushia menù e ha posti liberi. Un altro esempio può essere legato alcinema: il navigatore ci porterà nella sala più vicina che staproiettando il film che vogliamo vedere e che ha i posti liberi.

Insomma, la strada è quella di rendere il navigatore GPS un assistentepersonale centralizzato, che ci semplificherà la vita aiutandoci atrovare informazioni complesse in pochi secondi.