Tom's Hardware Italia
Telco

4G a 1,9 Gbps, nuovo record di un operatore finlandese

L'operatore Elisa è riuscito a raggiungere gli 1,9 Gbps su rete 4G controllata. L'obiettivo entro il 2019 è di fornire 1 Gbps.

L’operatore mobile finlandese Elisa ha stabilito un nuovo record di velocità su rete 4G: ben 1,9 gigabit per secondo (Gbps) grazie al partner tecnico Huawei. Il test è avvenuto in una condizione ideale e non sul comune network locale. Ad ogni modo potenzialmente si parla di poter scaricare un intero film Blu-Ray in circa 44 secondi, ma molti osservatori rimangono scettici.

elisa

Oggi Elisa offre un servizio 4G che  è in grado di raggiungere in download i 300 Mbps teorici, ma entro due massimo tre anni è convinta di poter sbarcare sul mercato con un’offerta premium da 1 Gbps. Difficile prevedere con quale tipo di tecnologia anche se la carrier aggregation sta contribuendo notevolmente all’aumento delle prestazioni.

“Implementare una rete che supporti gli 1,9 Gbps non vuol dire che i clienti avranno una connessione mobile a 1,9 Gbps”, sostiene Nick Wood di Total Telecom. “Questo perché la capacità di un network deve essere condivisa fra i clienti. In realtà i clienti saranno destinati a godere di un modesto miglioramenti nella velocità ed efficienza, che è grandioso, ma non produce titoloni come fa la velocità di 1,9 Gbps”.