4G LTE al mare e in montagna: vacanze italiane su Internet

29 località di villeggiatura italiane vantano servizi ad alta velocità: 19 offrono l'LTE.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La 4G LTE sarà protagonista dell'estate nelle località turistiche più gettonate: TIM e Vodafone si sono spartite mare e montagna. Secondo l'ultimo studio di SosTariffe.it, i più importanti operatori mobili nazionali sono presenti in ben 29 località di villeggiatura con servizi ad alta velocità: 19 vantano la presenza dell'LTE.

"Di quelle senza LTE, in 7 località c'è la possibilità di utilizzare la tecnolgia HSPA+, l'ultima evoluzione dello standard 3G, che consente di navigare comunque a grande velocità. Sono solo 3, Lampedusa, Amalfi e Alagna Valsesia, le località senza internet veloce", sottolinea lo studio.

Vacanze romane (1953 - William Wyler)

Complessivamente la diffusione della 4G è concentrata nel nord e nelle principali città; il resto del paese è coperto a macchia di leopardo. In ogni caso a Roma e Milano sono presenti tutti gli operatori, così come in tutte le principali città d’arte italiane - tranne Firenze.

"Vodafone offre la copertura maggiore nelle località di mare: tra le 10 mete analizzate quattro sono coperte dal 4G e tre di queste da Vodafone, che però copre ancora poche aree montane in LTE. Rimini, Gallipoli, Forte dei Marmi e alcune località della Costa Smeralda sono tra le spiagge dove si potrà usare il 4G quest’estate", prosegue il documento.

Tim è l'operatore con la copertura 4G più estesa e capillare; se si guarda alla villeggiatura ha preferito l'ambito montano. Madonna di Campiglio, Courmayeur, Cortina d’Ampezzo sono alcune delle mete montane più famose. Tuttavia non è presente nemmeno con la tecnologia HSPA+ a 42 Mega in molte delle località non raggiunte dal 4G.

Copertura operatori

"3 Italia per il momento è presente con il 4G solo a Roma e Milano, ma offre un servizio di connessione in HSPA+ molto diffuso, come Wind che pur non avendo ancora attivato la sua rete 4G, ha puntato molto sul 3G ad alta velocità mostrando un’ottima copertura delle località da noi analizzate", si legge nel rapporto.

Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato e Fondatore di SosTariffe.it, sostiene che la copertura 4G di città d'arte e località turistiche sia una mossa strategica per far conoscere questa tecnologia ad un pubblico più ampio. "Tra le regioni più coperte sicuramente Veneto, Lombardia e Puglia. La copertura in Italia in ogni caso ha già superato il 25% della popolazione. Da notare che ci sono due intere regioni, Molise e Basilicata, completamente senza rete LTE", dichiara Mazzetti.

Copertura 4G

Per quanto riguarda le offerte 4G si parla per lo più di opzioni che si possono aggiungere al piano tariffario o pacchetto già attivato. I prezzi variano da 1 a 45 euro per avere da 1 a 15 GB mensili di traffico dati.

"Dal punto di vista del volume di dati a disposizione e dei costi, il limite mensile di traffico per le offerte 4G è spesso 2 o 3 volte superiore a quello dei piani con tecnologia 3G, mentre il costo al GB è inferiore", aggiunge l'AD di SosTariffe.it.

E le prestazioni? Le prove sul campo e gli utenti confermano prestazioni molto diverse a seconda della località. I maggiori problemi si hanno nei luoghi chiusi o in quelli molto affollati come le spiagge.