4G LTE Tim in 651 comuni, ormai è il 50% della popolazione

TIM festeggia il primato dei comuni coperti da servizio 4G LTE. Si parla di 651 comuni in tutta Italia: gli ultimi arrivati sono laziali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La 4G LTE di TIM ha ormai raggiunto 651 comuni italiani, per una copertura outdoor di oltre il 50% della popolazione a livello nazionale - che arriverà a circa l'80% entro il 2016. L'ultima infornata ha riguardato soprattutto il Lazio con 28 comuni compatibili con l'ULTRA Internet 4G da 100 Megabit al secondo in download e 50 Mbit/s in upload. In verità queste ultime sono le prestazioni massime teoriche, perché il dato reale indicativo dovrebbe essere di circa 70 Megabit, sempre nella situazione ideale.

"Questo risultato è il frutto del forte impulso che Telecom Italia sta dando nel Lazio ai programmi di copertura della nuova rete LTE (Long Term Evolution), confermandosi in questo modo motore dell’innovazione sul territorio", si legge nella nota ufficiale Telecom.

4G LTE

"La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, infatti, possono dare un contributo importante ad una crescita sostenibile dell'economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini".

I 28 comuni laziali includono 9 centri urbani di rilievo, come Roma, Viterbo, Latina, Civitavecchia, Aprilia, Pomezia, Anzio, Tivoli e Fiumicino. In dettaglio si tratta di:

  • Provincia di Roma: Roma, Anzio, Artena, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Monterotondo, Nettuno, Palombara Sabina, Pomezia, Santa Marinella, Tivoli, Ardea
  • Provincia di Frosinone: Frosinone
  • Provincia di Viterbo: Viterbo, Montalto di Castro e Tarquinia
  • Provincia di Latina: Latina, Aprilia, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina

TIM 4G LTE

Ad oggi TIM ULTRA Internet 4G costa 35 euro al mese per smartphone, chiavetta o tablet; la soglia massima mensile è di 15 GB – il doppio se si è già clienti TIM o Telecom. Oltre soglia la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps. Il prezzo forse è ancora alto e non troppo invitante. Per di più 15 GB sono pochini per decidere di abbandonare la propria ADSL residenziale, magari a basse prestazioni, con una connessione LTE tramite chiavetta.

Non resta che attendere un mercato più maturo e una maggiore diversificazione di offerte commerciali.