50 Megabit per tutte le famiglie tedesche entro il 2018: 2,7 miliardi sul piatto

Il Governo Merkel investirà 2,7 miliardi di euro per fornire al 100% dei cittadini connessioni di almeno 50 Megabit entro il 2018.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali tedesco ha annunciato un piano di sviluppo ultra-broadband che prevede dal 2018 connettività di almeno 50 Mbps per tutti i cittadini. Alexander Dobrindt ha confermato che per raggiungere l'obiettivo saranno investiti 2,7 miliardi di euro. Il sostegno sarà concentrato nelle aree dove non sono previsti progetti degli operatori TLC nei prossimi 3 anni.

internet2

Le comunità locali potranno affidarsi a due modelli di sviluppo. Il cosiddetto  "Wirtschaftlichkeitslückenmodell" consentirà a tutte le realtà in digital divide di accedere ai fondi per la realizzazione delle infrastrutture. Il "Betreibermodell" invece permetterà di investire sulle infrastrutture passive coinvolgendo successivamente le telco. Prevista anche una combinazione di entrambe le soluzioni.

Il Governo centrale contribuirà fino al 50% dei costi; quelli federali potranno arrivare al 40%; il resto sarà a carico delle comunità locali – che potranno ricevere fino a un massimo di 10 milioni di euro per progetto.

Oggi, secondo le statistiche, il 70% delle famiglie tedesche ha una connessione Internet superiore ai 50 Megabit (+7% rispetto al 2014), ma l'obiettivo è di raggiungere il 100% entro il 2018.