60% dei giovani italiani: vogliamo il Wi-Fi gratuito in città

Il Censis ha rivelato che il 60% dei giovani italiani domandano l'accesso Wi-Fi gratuito metropolitano, come avviene all'estero.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il 60% dei giovani italiani domandano l'accesso Wi-Fi gratuito. Secondo il Censis la maggioranza degli under 29 che vivono in città chiedono "che la connessione sia gratuita e accessibile". Il rapporto "Territorio e Reti" che si è occupato di monitorare le richieste dei più giovani correlate alle nuove tecnologie è molto chiaro.

Wi-Fi in ogni luogo

Le connessioni wireless metropolitane dovrebbero essere garantite "al pari dell'illuminazione pubblica". Mentre il 27% pensa che sia una cosa utile "ma limitatamente a determinati luoghi della città". Insomma, non riusciamo ancora a risolvere il problema del Wi-fi pubblico. La sensazione però è che in Italia la presenza dei servizi attivi sia un po' a macchia di leopardo. Alcune città ne vantano ottimi, altre ne sono totalmente prive.

Bisogna ammettere però che sono gli stessi operatori mobili che rischiano di perderci di più. Con un buon wi-fi pubblico non c'è bisogno di stipulare contratti 3G per i tablet. I pacchetti smartphone alla fine sono piuttosto convenienti.