85 scuole di pilotaggio droni in Italia certificate ENAC: è boom!

Il Roma Drone Expo&Show 2015 farà il punto sulle scuole di pilotaggio droni certificate dall'ENAC. Il fenomeno droni è in espansione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Italia ci sono già 85 scuole di pilotaggio per droni regolarmente riconosciute dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC). Un boom inatteso soprattutto se si considera che operano solo da giugno 2014. Eppure il numero di appassionati cresce soprattutto con la prospettiva di trasformare un hobby in una vera e propria professione. D'altronde i settori applicativi sono i più disparati: dalla tv al cinema, dall’agricoltura al controllo di grandi infrastrutture, dal monitoraggio dell’ambiente alla sicurezza.

Pilotaggio drone1

Un'altra occasione di approfondimento sarà sicuramente rappresentata dal "Roma Drone Expo&Show 2015", che avrà fra gli ospiti anche decine di scuole di volo APR italiane presso l'area "Roma Drone School Expo". La seconda edizione del grande Salone aeronautico nazionale sui droni è prevista nei giorni 29-30-31 maggio presso l’Aeroporto di Roma Urbe.

"Le 85 organizzazioni di addestramento – così sono definite ufficialmente le scuole di volo dall’ENAC – sono distribuite in tutta Italia e hanno varie caratteristiche: vi sono aero club che hanno aggiunto il settore degli APR ai loro tradizionali corsi di pilotaggio, poi scuole di volo private e società di lavoro aereo, istituti aeronautici, università e infine start-up nate sulla scia del grande sviluppo del settore dei droni in Italia", puntualizza la nota ufficiale.

Nello specifico i corsi certificati prevedono teoria, con nozioni di base di aerodinamica e meccanica del volo, meteorologia, medicina aeronautica, sicurezza del volo e normativa. Senza contare la pratica, con lezioni di pilotaggio su specifici droni multirotori in collaborazione con i costruttori.

"Tutte le previsioni confermano che saranno migliaia i posti di lavoro creati dalle nuove professioni con i droni, a partire proprio da chi dovrà pilotarli", spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. "Per questo motivo abbiamo voluto dedicare un’area della nostra manifestazione esclusivamente alle scuole di volo APR riconosciute dall’ENAC, che potranno illustrare così i loro programmi di studio e anche organizzare dimostrazioni pratiche di volo. Alla nostra manifestazione attendiamo migliaia di giovani, e non solo, che vedono nello sviluppo del settore dei droni una reale opportunità di lavoro e di impegno professionale per il futuro".

Venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà anche aperto al pubblico. Verrà anche allestito un grande Auditorium, in cui si svolgerà un articolato programma di convegni, workshop e presentazioni relativi allo sviluppo del settore dei droni. Durante la manifestazione, sono anche previsti voli dimostrativi degli ultimi modelli di droni ad ala fissa e rotante. La normale attività dell’aeroporto non verrà interrotta e, dunque, i visitatori potranno anche avere l’opportunità di vedere da vicino il decollo di aerei ed elicotteri.

Aggiornamento. Ecco l'elenco completo delle scuole di addestramento volo per i droni certificate ENAC.