A 13 anni vuole andare su Marte, la NASA la appoggia

Alyssa Carson è una ragazzina di 13 anni che ha già ricevuto un nome in codice dalla NASA e vuole a tutti i costi essere la prima umana a sbarcare su Marte.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A 13 anni sapevate esattamente cosa avreste fatto nella vita? Probabilmente per molti la risposta è no. Ma c'è un'adolescente che sta facendo parlare di sé mezzo mondo perché nonostante la giovane età ha le idee chiarissime: vuole fare l'astronauta ed essere la prima persona ad atterrare su Marte. Lo dicono in tanti a 13 anni, ma pochi possono vantare un nome in codice assegnato dall'Agenzia Spaziale statunitense (Blueberry), e hanno frequentato tutti e tre i NASA World Space Camp.

Si chiama Alyssa Carson, è originaria di Baton Rouge in Louisiana e probabilmente è un'abile calcolatrice, visto che ha già pianificato tutto per poter raggiungere il suo obiettivo: adesso studia scienze all'International School della sua città, dopo punta a Cambridge e al dottorato in astrofisica alla International Space University of France. Parla già spagnolo, francese, cinese e inglese, gioca a calcio e suona il piano.

Alyssa Carson

I genitori giurano di non averla influenzata e di essersi limitati ad appoggiare la sua scelta: che sia vero o meno, è chiaro che Alyssa è una fan sfegatata della NASA, e che vuole a tutti i costi andare sul Pianeta Rosso "perché nessuno c'è mai stato […] e potrebbe essere la nostra prossima Terra".

Forse ha lo spirito del conquistatore la piccola Alyssa, che nel 2033, quando potrebbe partire la prima missione umana su Marte, avrà 32 anni. Secondo la NASA questa cocciuta sognatrice ha i numeri per potercela fare, perché "ha l'età perfetta per diventare un giorno un astronauta e andare su Marte e sta facendo la giusta formazione" come ha spiegato Paul Foreman della NASA alla BBC.

La strada è ancora lunga e c'è tutto il tempo per tirare fuori un altro sogno dal cassetto. E per soppesare con maggiore consapevolezza i rischi di una missione simile, oltre ad apprezzare i divertenti Space Camp per adolescenti. Voi cosa le consigliereste?