A 5 anni ottiene il Microsoft Certified Professional

Ayan Qureshi è lo specialista IT informatico più giovane del mondo: a 5 anni ha preso la certificazione Microsoft Certified Professional.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ayan Qureshi a 6 anni è già un Microsoft Certified Professional, ovvero il più giovane specialista IT del mondo. Quando ne aveva cinque ha ottenuto la certificazione Microsoft che attesta la competenza tecnica in ambito informatico. In pratica ha superato tutti quei test che colleghi più grandicelli spesso trovano insormontabili. Lui però aveva una difficoltà in più: il livello di lettura.

C'erano domande a risposta multipla, domande drag and drop (interattive), domande su temi chiave e domande di scenario. "La sfida più grande è stata spiegare il linguaggio del test a un cinquenne", ha confermato il papà del ragazzo a BBC Asian Network. "Ma sembrava capire e ha una davvero buona memoria".

Ayan Qureshi

È vero che Ayan parte avvantaggiato, poiché suo padre è un consulente IT, ma in questo caso è proprio il bimbo a fare la differenza. A cinque o anche sei anni di solito si stenta a leggere e si conoscono a malapena i rudimenti della matematica. Lui invece già a tre anni sembrava dimostrare interesse nei confronti dei computer e giocando con vecchi modelli ha iniziato a comprendere le differenze tra motherboard, hard disk e processori.

"Ho scoperto che qualsiasi cosa gli dicessi il giorno dopo la ricordava, così ho iniziato a fornirgli sempre più informazioni", ha aggiunto il papà del piccolo genio. "Sono molto felice e orgogliosa, ma non voglio vederlo raggiungere ogni giorno un record. Vorrei che facesse il suo meglio in qualsiasi cosa che riguarda la sua vita", ha aggiunto la mamma.

E così a distanza di cinque anni dal viaggio che ha portato la famiglia Qureshi dal Pakistan al Regno Unito, esattamente a Coventry, ecco prendere forma un progetto di felicità che guarda al futuro. Ayan sogna cose grandi: oggi ha già realizzato una piccola rete domestica, ma il suo obiettivo è creare una E-Valley. Una Silicon Valley nel Regno Unito.