Realtà virtuale

A Brescia e Bergamo comprare casa è una realtà… virtuale

Cercare casa è un'attività faticosa, anche perché spesso le abitazioni si trovano in zone molto distanti le une dalle altre e rispetto a casa propria, imponendo dei tour de force non da poco. Ora però c'è una soluzione, almeno per chi vive a Brescia o Bergamo. L'agenzia immobiliare Domus Real Estate infatti ha introdotto un servizio di realtà virtuale che consente di visitare un appartamento restando in filiale o a casa propria.

"Al giorno d'oggi è diventato molto più difficile organizzare gli appuntamenti per visitare immobili perché i proprietari ci danno ormai orari sempre più ristretti e gli acquirenti hanno sempre meno tempo a disposizione. È per risolvere questo tipo di problemi che abbiamo cominciato ad adottare l'utilizzo di tecnologie che permettono di visitare virtualmente le abitazioni in modalità virtuale, con immagini a 360°, come se si fosse realmente al suo interno", ha spiegato Giuseppe Frigerio, il proprietario della Domus Real Estate.

IREMAIN vr 121616 newscom

Questo metodo inoltre sembra avere anche un impatto positivo sul giro di affari, aumentando le percentuali di chiusura del 30% sugli immobili selezionati rispetto agli appuntamenti tradizionali, con una vendita ogni 3 o 4 visite rispetto alla media tradizionale, che si attesta su una vendita ogni 10 visite.

Il metodo è semplice: la stessa agenzia immobiliare si occupa di realizzare le foto a 360° degli ambienti e poi carica tutto sul proprio sito internet. "Il cliente visionando le case sul nostro sito ci richiede tramite un messaggio, mail o messenger l'invio delle foto virtuali di un immobile a cui sono interessati. Noi gli inviamo il link relativo e i clienti cliccando sul link della stanza la visualizzano, o dal nostro ufficio tramite gli occhiali VR, cioè in realtà virtuale, o da casa dal loro smartphone. Così riescono a visionare tutto l'appartamento in 3D, stanza per stanza", ha spiegato ancora Frigerio.

Virtual Reality Real Estate 1024x683

"I clienti in soli 10 minuti riescono a vedere tutte le camere dell'appartamento, guardando da un punto fisso, ma stiamo già lavorando affinché potranno presto muoversi all'interno di tutta la casa in autonomia invece che una stanza alla volta. È solo questione di tempo", ha concluso il titolare della Domus Real Estate.


Tom's Consiglia

Se la realtàvi interessa, ma solo per giocare, il visore DESTEK V4 Daydream View ha buone caratteristiche e con lo sconto del 24% costa meno di 100 euro.