A lezione di Universo sull'iPad con Stephen Hawking

Si chiama Snapshot of the Universe la prima app ufficiale firmata da Stephen Hawking per insegnare la scienza ai giovani.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stephen Hawking ha collaborato con Random House per creare Snapshots of the Universe, la prima app ufficiale firmata dall'astrofisico per insegnare i fondamenti sullo Spazio attraverso mini giochi. Si potrà usare per apprendere fondamenti basilari come la Teoria della Relatività, le orbite dei Pianeti e molto altro, svolgendo piccoli esperimenti interattivi.

Snapshot of the Universe

I più curiosi possono anche fare approfondimenti riproducendo i video registrati da Hawking, oppure leggendo i testi selezionati dall'astrofisico. Promuovere la scienza è da sempre una delle missioni di Hawking, ma finora non aveva mai sfruttato mezzi digitali.

###old2711###old

Le uniche contrindicazioni di questa app sono il prezzo (4,99 dollari) e la compatibilità limitata all'iPad. Volendo diffondere la scienza fra i più giovani sarebbe forse stata più apprezzata una soluzione gratuita che funzionasse su tutte le piattaforme. Ma c'è sempre tempo per migliorare, l'iniziativa del resto è partita oggi.