A Roma la storia dei droni: primo volo autorizzato ENAC

Domani si terrà a Roma il primo volo di drone con autorizzazione ufficiale ENAC.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Domani un drone volerà su Roma. E fin qui nulla di strano, non sarà certo la prima volta; ma sarà il primo volo ufficialmente autorizzato dall'ENAC, vale a dire l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Si tratta di un volo dimostrativo di cui sarà protagonista il drone FlyNovex, prodotto dalla romana FlyTop.

Quella di domani sarà quindi una (piccola) pietra miliare nella storia italiana dei droni, e la sua cornice sarà l'interessante conferenza sul "drone journalism" nell'ambito del ciclo Roma Drone Conference. "Il velivolo telecomandato", spiega il comunicato stampa, "vincolato al suolo con un cavo, potrà mostrare le sue capacità di volo e di ripresa video dall'alto".

FlyNovex

"Il drone FlyNovex è dotato di 6 rotori, ha un diametro di 120 cm ed un'altezza di 45 cm, con un peso complessivo di circa 7 kg", continua la nota stampa, ed "è dotato di un carrello (che ruota insieme alla camera) e di un paracadute. Ha un'autonomia di volo di circa 20 minuti". Si tratta di un drone progettato per funzionare anche in modalità automatica (senza pilota), capace di trasportare una videocamera e diversi sensori. Si adatta quindi tanto al giornalismo quanto ad altri ambiti.  

Quadricottero/Drone 3D con videocamera, 2.4 GHz Quadricottero/Drone 3D con videocamera, 2.4 GHz
Extreme Fliers FT103080 Extreme Fliers FT103080
Attop - Drone Attop - Drone

L'autorizzazione ufficiale è importante perché servirà a sancire "l'utilità di questi aeromobili telecomandati anche per le attività giornalistiche", ha affermato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference.  Roma Drone Conference è un ciclo di sette conferenze sulle applicazioni professionali dei droni, che si svolgeranno con periodicità mensile a Roma da questo mese di ottobre all'aprile 2015.