A spasso nei film di Miyazaki grazie alla realtà virtuale

Lo studio Fire Panda, specializzato in contenuti per la realtà virtuale, ha realizzato tre demo gratuite che consentono di visitare le ambientazioni di alcuni dei film più famosi e amati del grande regista Hayao Miyazaki.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se amate il magico mondo di fantasia del Maestro Hayao Miyazaki non potete non aver desiderato almeno una volta nella vostra vita di poter vivere per un po’ di tempo dentro in uno dei suoi film.

Il castello errante di Howl

Ebbene, se possedete un visore per la realtà virtuale Oculus Rift o HTC Vive, il vostro desiderio può diventare realtà, grazie al lavoro svolto da Nick Pittom, direttore di Fire Panda, azienda specializzata nella produzione di contenuti per la realtà virtuale.

Pittom ha infatti realizzato tre demo completamente gratuiti che riproducono altrettanti ambienti di alcuni dei film più amati del regista nipponico realizzati con lo Studio Ghibli: la fermata del bus di Il mio vicino Totoro, dove Satsuki incontra per la prima volta la magica creatura, il prato fiorito di Il castello errante di Howl sul quale passeggiano Howl e Sophie e la sala caldaie di La città incantata.

I tre ambienti sono esplorabili liberamente a 360 gradi ma sfortunatamente in nessuno dei demo è possibile interagire con alcuno dei personaggi o degli oggetti che popolano la scena, ma l’esperienza di entrare in queste ambientazioni che hanno fatto sognare è sicuramente impagabile per ogni vero appassionato.

Incrociare lo sguardo con Totoro alla fermata, veder passare il gattobus o ancora avere l’opportunità di ammirare da vicino l’enorme Castello di Howl avanzare incerto sulle sue gambe, sarà sicuramente un’emozione unica e pazienza se non potremo entrare in nessuno dei due per fuggire chissà dove in un regno di fantasia, lontano dal grigiore del quotidiano.

Film Hayao Miyazaki
 Il Mio Vicino Totoro Il Mio Vicino Totoro
 La Citta' Incantata La Citta' Incantata
 Il Castello Errante Di Howl Il Castello Errante Di Howl