A Torino la prima piazza smart d'Italia

A Torino arriva la prima piazza smart d'Italia, un vero e proprio ecosistema urbano pensato appositamente per migliorare la qualità e la semplicità di accesso ai servizi e per offrire agli abitanti del quartiere nuove opportunità di socializzazione e inclusione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come vivremo e ci relazioneremo con l'ambiente circostante nelle città del prossimo futuro?  Per rispondere a questa domanda da oggi basterà recarsi a Torino, in Piazza Risorgimento, quartiere Campidoglio, la prima piazza smart d'Italia.

palestra
La palestra outdoor

Il progetto, realizzato da Planet Idea, è stato sviluppato nell'ambito del bando Torino Living Lab, promosso dalla Città di Torino in collaborazione con la Fondazione Torino Smart City e la Circoscrizione IV.

La piazza smart rappresenta una prima dimostrazione su scala ridotta del progetto di Social Smart City che l'azienda sta realizzando in Brasile. Ma cosa troveremo recandoci a Piazza Risorgimento? Planet Idea mira a fondere architettura e ambiente, ecosostenibilità ed efficienza, inclusione sociale e tecnologia.

Illuminazione intelligente e monitoraggio dei consumi idrici ed elettrici, sensori in grado di comunicare sullo smartphone quando si libera un parcheggio e aree relax, come una palestra outdoor che permette di visualizzare video formativi per eseguire gli esercizi in modo corretto. Queste sono alcune delle innovazioni tecnologiche innestate nel tessuto urbano preesistente (un elenco completo lo trovate a questo indirizzo).

Chiunque acceda alla piazza potrà rendersi conto di persona degli obiettivi raggiunti installando sul proprio smartphone l'applicazione PlanetSmartSquare, attraverso la quale i dati trasmessi dai diversi oggetti vengono raccolti, aggregati e subito resi pubblici.

"Le città sono grandi luoghi d'innovazione ma portano con sé numerose problematiche: consumano molta energia, producono inquinamento e rendono spesso complicate le relazioni sociali tra le persone. Con questa Piazza Smart intendiamo dimostrare che una progettazione attenta, basata sui quattro pilastri di Planet, permette di ottenere grandi benefici sul piano economico, ecologico e sociale per le comunità locali interessate", ha spiegato Gianni Savio, Presidente di Planet Idea.

"La popolazione mondiale si sta concentrando sempre più nelle città, dobbiamo sfruttare le nuove tecnologie e imparare a costruire in modo sostenibile per rendere questo processo sopportabile al nostro pianeta".