Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani digitali

Il Digital Champion Riccardo Luna ha inaugurato il progetto online "Italiani digital", uno strumento per fare divulgazione tecnologica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani digitali. Questo è lo spirito di Italiani digital, il nuovo progetto di Riccardo Luna che si propone – senza un euro di sostengo pubblico – di fare divulgazione tecnologica.

"È un sito di risposte facili a domande che ad alcuni appariranno banali ma che per 24 milioni di italiani che non hanno mai usato un computer non lo sono ma che possono essere utili anche ai 36 milioni di utenti della rete. Cos'è Internet? Che differenza c'è con il web? A che mi serve?", scrive il Digital Champion sul blog ufficiale. "Da oggi chiunque potrà postare una domanda e avrà migliaia di persone pronte a rispondere".

Italiani Digital

Italiani Digital

Nel tempo saranno attivate delle finestre temporali per consentire di spedire le proprie domande. Dopodiché gli esperti del settore risponderanno e nel tempo la specifica pagina web diventerà una sorta di mini-enciclopedia. Oggi si possono consultare brevi post che spiegano cos'è un ebook, il coworking, l'e-vote e tanti altri termini.

"Italiani Digital risponde poi ad una domanda che molti ci avevano fatto quando lanciammo il progetto degli ottomila digital champions, uno in ogni comune. Ovvero: come farete ad essere competenti su tutto, dalla pubblica amministrazione alla scuola fino all’economia digitale? Non possiamo esserlo come singoli, nessuno lo è; ma possiamo esserlo come rete", puntualizza Riccardo Luna.

Infine una nota che riguarda Telecom Italia: Italiani Digital è il primo progetto che la vede coinvolta anche se il sito è stato sviluppato da Carlo Frinolli.

"A questo servirà il rapporto con Telecom Italia, con la Rai, con l’Anci, con l’Agid, con il Museo della Scienza di Milano, con lo Smau, ovvero con tutti quelli che hanno già fatto accordi con noi, e con tutti gli altri che vorranno farlo. Servirà a fare progetti concreti", conclude Luna.