Abbondanza di driver

Il nuovo modello di FireWire (IEEE 1394b) è pronto per il debutto. Tuttavia, Windows XP SP1 supporta questo standard solo in parte e il Service Pack 2 non sembra essere ancora in grado di gestire efficacemente questa nuova versione di FireWire. THG ha testato il nuovo IEEE 1394b abbinato ai driver Microsoft, Unibrain e OrangeWare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbondanza di driver

In teoria, Windows XP non può riconoscere una periferica IEEE 1394b. Il sistema non offre nessun driver e l’hardware non può essere utilizzato efficacemente. Nel nostro caso, Windows XP ha riconosciuto la scheda Trust come un adattatore IEEE 1394 e ha utilizzato i driver OHCI Standard. Tuttavia, ha creato in automatico una connessione di rete a 800 Mbit/sec, che non ha creato problemi di funzionamento o disconnessione.

Although the OrangeWare drivers had to be allocated manually, they did not cause a fuss

Although the OrangeWare drivers had to be allocated manually, they did not cause a fuss

Con la Release Candidate 2 del Service Pack 2 per Windows XP la storia è differente: utilizzando i driver IEEE 1394b, la velocità di trasferimento risultante è di molto inferiore. Anche con l’installazione dei drive Unibrain con SP2 ha creato una drastica instabilità del sistema. Al contrario, i driver OrangeWare non hanno creato particolari problemi, anche se è stato necessario configurarli manualmente. Tuttavia, non abbiamo notato particolari incrementi prestazionali.

UbCore di Unibrain: problemi di funzionamento

I driver Unibrain ubCore 3.2 sono stati installati su Windows XP con SP1. Prima di tutto, la connessione di rete 1394 è scomparsa. Questo non è stato di certo un problema software, ma un approccio poco user-friendly del driver: con il prodotto Unibrain è necessario configurare manualmente la connessione di rete.

Purtroppo, è stato possibile creare la connessione di rete solo dopo aver installato nuovamente il driver e aver riavviato più volte il sistema. Tuttavia, la connessione non è risultata stabile, e SiSoft Sandra si è bloccato diverse volte durante il test e NetIO è stato incapace di creare una connessione efficiente. Con software Anti-virus e firewall installati, i driver Unibrain sono stati incapaci di lavorare efficacemente. Anche dopo la disintallazione di questi software non è stato possibile creare una connessione stabile. I driver Unibrain funzionano senza problemi solo se installati su un sistema operativo “pulito”, appena installato – senza antivius e firewall.