Accessori

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Accessori

Some of the stuff I lug around to video shoots

Alcuni degli strumenti che ci portiamo a spasso.

Nastri

I nastri Mini-DV sono molto economici se acquistati in pacchi. Tentate di avere più cassette vuote a disposizione, perché perdersi delle grandi immagini per aver voluto risparmiare qualche euro è sempre spiacevole.

Comprate sempre la stessa marca di nastri. Non usate TDK un giorno e Maxwell quello successivo. Ogni produttore usa un diverso lubrificante sul nastro, e il cocktail potrebbe danneggiare le testine del vostro camcorder.

Treppiede/monopiede

Vi servirà qualcosa per tenere ferma la videocamera, e le vostre braccia non sono sufficienti. I treppiedi professionali possono essere costosi, perché sono dotati di una "testa" idraulica e le gambe sono ricoperte di schiuma di lattice. La testa idraulica assicura movimenti precisi e stabilità della posizione, mentre la schiuma rende più confortevole il trasporto a spalla. Alcuni treppiedi promettono un fantomatico "effetto idraulico"; non credeteci, o c'è un sistema idraulico o non c'è.

I monopiedi sono treppiedi con un solo punto d'appoggio, e sono molto utili in situazioni affollate. Pratici anche se siete bassi, e avete delle persone alte davanti. Mettete il camcordere sul monopiede e sollevatelo sopra le teste del pubblico.

Microfoni

Se dovete fare delle interviste, l'unica soluzione è quella wireless. I cavi in giro non solo sono scomodi, sono anche pericolosi. I sistemi wireless sono composti di due parti, il microfono-trasmittente e il ricevitore. Il corpo della trasmittente ha le dimensioni di un mazzo di carte e si può mettere nella tasca del soggetto. Il microfono è invece agganciato agli abiti, per esempio al colletto della camicia. Il suono viene trasmesso al ricevitore, che di solito è collegato alla videocamera. Un sistema del genere costa parecchie centinaia di euro.