Accessori

Con il modello G3, iAudio ha abbandonato le batterie al litio ricaricabili in favore di una semplice batteria stilo, che offre più di 45 ore di autonomia. Appassionati che non potete vivere senza la vostra musica preferita fatevi avanti, il G3 non vi lascerà mai a piedi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Accessori

La dotazione di accessori è in perfetto stile iAudio - le buoni abitudini non si cambiano. Oltre al lettore e alla batteria, è presente la cuffia, il cavetto USB per il trasferimento dati, un esaustivo manuale delle istruzioni, CD con software, cavetto con doppio connettore stereo maschio-maschio da 3.5 mm e custodia protettiva.

Finalmente questa volta la custodia è trasparente, permettendo così di sfoggiare il design del G3, ed è progettata per essere agganciata alla cintura.

Se preferite portare il lettore al collo, non manca l'utile laccetto, regolabile in lunghezza.

Interfaccia di collegamento e batteria

Il G3 è dotato di un'interfaccia di collegamento USB 2.0, che permette un veloce trasferimento dei file. Dopo averlo connesso al PC, chiaramente dotato anch'esso di interfaccia 2.0, il lettore viene automaticamente riconosciuto da Windows 2000 e XP, e non serviranno driver o particolari software per il trasferimento dei file audio.

Il lettore è visto infatti come una periferica di archiviazione esterna, l'unico accorgimento è inserire i file musicali dentro la cartella "MUSIC".

Il trasferimento di 200 Mb di file MP3, che nel nostro caso equivalgono a tre album completi, ha impiegato 1 minuto e 40 secondi, un tempo accettabilissimo, che permette di gestire agevolmente non solo la versione più piccola da 256 MB ma anche quelle da 512 e 1 GB.

Per il G3 iAudio non ha optato per una batteria al litio ricaricabile, ma per una semplice batteria di tipo stilo (AA) che assicura un ascolto continuo di 45 ore (50 dichiarate dal produttore). Questa soluzione nasconde pregi e difetti: un'autonomia più elevata e la possibilità di cambiare batteria in qualsiasi momento elimina i tempi morti necessari per il caricamento della batteria al litio, ma contribuisce a gonfiare le spese di manutenzione. Se siete tra quelli che portano le cuffie 24 ore al giorno, vi suggeriamo di acquistare un kit di batterie ricaricabili, limitando così spese e impatto ecologico.