Acer critica i prezzi di Windows Vista

Acer contro Microsoft sui prezzi del nuovo sistema operativo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer accusa Microsoft ed esprime il suo malcontento sui prezzi di Windows Vista che, secondo Jim Wong (senior corporate vice president di Acer), sarebbero stati creati ad hoc per forzare i consumatori a optare verso la versione Premium.

Acer afferma che Vista Home Basic - questo il nome della versione entry-level di Windows - è così "povero" di caratteristiche che i consumatori non lo considereranno nemmeno.

Testuale:

"La nuova Vista experience di cui abbiamo sentito parlare non sarà affatto presente con la versione Basic"

"Non c'è la grafica Aero, non c'è il Media Center, non c'è il controllo remoto"

Secondo Wong la macchina del marketing di Microsoft ha fatto passare sotto traccia Vista Home Basic. "Fin dall'inizio hanno parlato dell'esperienza [Vista Home] Premium. La versione Premium è il vero Vista."

Wong afferma inoltre che la licenza di Windows Vista Home Premium per i produttori è del 10% più elevata rispetto a quella di Windows XP Home. "Noi paghiamo di più, ma gli utenti non sborseranno ulteriormente". Secondo lui, il costo produttivo di un PC in conseguenza di tutto ciò che ha affermato, si è innalzato dell'1-2%, comportando un aumento significativo in un mercato dai margini ridotti.