Acer è la terza forza del mercato PC

Acer sorpassa Lenovo nelle vendite PC e conquista l'8,1% di share del mercato mondiale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Acer alla fine è riuscita a conquistare di diritto la terza posizione del ranking mondiale dei produttori di PC. Grazie soprattutto alla recente acquisizione di Getaway e al miglioramento della sua strategia distributiva, le vendite, rispetto all'anno scorso, sono aumentate del 58% - raggiungendo quota 5,4 milioni.

La share produttiva mondiale a questo punto è dell'8,1%, circa tre punti percentuali in più rispetto al 2006. Insomma Acer dopo aver scalzato Lenovo sembrerebbe avere le carte in regola per puntare in alto, e iniziare ad immaginare un sorpasso ai danni di Dell – che per la cronaca conta per il 14,4% del mercato. Difficile invece poter spodestare HP grazie al suo solido 18%.

J. T. Wang, CEO di Acer, comunque, è convinto che il 2008 sarà l'anno della svolta con una crescita a doppia cifra. Insomma, solo buone notizie per il colosso taiwanese. Difficile, invece, la situazione per Lenovo. Secondo la società di consulenza Rescuecom non solo sta registrando un consistente calo delle vendite ma per colpa di Apple ha perso anche la leadership nella classifica dell'affidabilità.