Acer in perdita da 3 anni, i dirigenti si tagliano lo stipendio

Acer chiude il 2013 con una perdita netta di 687 milioni di dollari. L'ultimo trimestre persi altri 254 milioni. I dirigenti di punta si tagliano lo stipendio del 30 percento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer ha chiuso il quarto trimestre 2013 con una perdita netta di 254 milioni di dollari, un dato molto più alto rispetto al consensus degli analisti fissato a 122,6 milioni di dollari. Il fatturato si è fermato a 2,89 miliardi di dollari, in calo del 5,9% sul trimestre precedente. A pesare sui dati l'inclusione di perdite per 44 milioni legate a materie prime in inventario e altri costi associati.

"Questo passaggio aiuterà a ottimizzare la gestione operativa dell'azienda. Con un'azione immediata Acer formulerà la propria strategia di prodotto con più cautela e implementerà precisi piani produttivi e un controllo delle scorte. I dirigenti senior hanno inoltre deciso di tagliare volontariamente il proprio salario del 30% a partire da gennaio per condividere la responsabilità", fa sapere l'azienda.

Nel novembre dello scorso anno Acer avevano annunciato un taglio del personale (7% dei dipendenti a livello globale). I risultati finanziari preliminari per l'intero 2013 sono invece i seguenti: fatturato consolidato pari a 12,03 miliardi di dollari, in calo del 16,2% su base annua, una perdita operativa di 379,7 milioni di dollari e una netta di 687,11 milioni. È il terzo anno consecutivo che Acer chiude in rosso.

###old2155###old

"Acer riconosce i passi falsi fatti in passato nella ripartizione delle risorse, e l'aspettativa sugli ultrabook e i notebook con pannello touch. Anche se i prodotti hanno guidato il mercato in quanto a design, non hanno risposto esattamente alle esigenze del mercato". Dal primo gennaio  l'azienda taiwanese ha un nuovo amministratore delegato: è il taiwanese Jason Chen, precedentemente vicepresidente delle vendite e del marketing di TSMC, ed è subentrato a Jim Wong, che è rimasto in carica solo 15 giorni dopo l'addio di J.T. Wang.