Acer: risultati, prodotti e iniziative

Acer conferma la propria posizione nel mercato italiano e punta a nuovi settori di mercato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Acer conferma la propria posizione nel mercato globale dei PC, ottenendo risultati significativi nonostante le difficoltà del mercato.

I dati comunicati durante un recente evento stampa parlano di una crescita media annua mondiale del 10,8%, risultato che permette ad Acer di mantenere la terza posizione nel mercato globale dei PC, con uno share dell'11,1% e un tasso di crescita annuo del 24,0%. Nel segmento notebook, Acer ha rafforzato il suo secondo posto al mondo, registrando una crescita del 38,8% anno su anno, sostenuta da una quota di mercato del 17,7%.

Scorrendo velocemente i posizionamenti nel mercato globale locale, Acer conduce in prima posizione nei mercati notebook e netbook, mentre nel mercato desktop, monitor e proiettori è al secondo posto.

Se andiamo invece a considerare il mercato professionale, dei server e workstation, Acer ha ancora molto da lavorare se vuole affrontare colossi come HP e IBM.

Per quanto riguarda i prodotti, Acer rinnova la sua intera gamma di proposte mobile e desktop, ma la novità di quest'anno è un'altra. L'azienda entra ufficialmente nel mercato degli smartphone, con una completa gamma di prodotti, e con una chiara strategia in mente. Gli utenti dei nuovi smartphone Acer saranno coloro che dispongono di un profilo telefonico che include un'offerta dati; è su questa caratteristica che saranno ideati i terminali dell'azienda: posta elettronica, internet, social network e tutte le applicazioni legate al web, saranno il pane quotidiano per questi dispositivi.

L'acquisizione di Eten, nel marzo scorso, ha permesso ad Acer di acquisire il know-how di ingegneri sviluppatori del settore smartphone, aggiungendo poi alla formula la propria esperienza del mercato mobile e PC. Il risultato è una linea completa di smartphone: M900, F900, X960 e DX900 saranno i primi modelli, seguiti a breve da altre proposte. Questi smartphone hanno in comune un ampio schermo touchscreen, connettività di rete evolute, GPS e sistema operativo Windows Mobile. Ogni modello ha poi le proprie peculiarità, come una tastiera QWERTY slide e una fotocamera da 5 Megapixel per l'M900 e il supporto dual-sim del DX900.

Nella visione di Acer non c'è solo un impegno per il miglioramento della sua posizione nel mercato globale, o lo sviluppo di dispositivi all'avanguardia, ma c'è anche il desiderio di rendere un po' migliore questo mondo. L'azienda si sta quindi impegnando nel progetto "Acer&Sociale", un progetto di Corporate Social Responsability, atto a destinare risorse ad associazione solidali per aiutarle nella loro missione. L'azienda ha avviato collaborazioni con cinque organizzazioni:

  • Cooperativa Sociale Agorà 97 (Bindun): favorisce la promozione umana e l'integrazione e sociale di persone in condizioni di marginalità, svantaggio sociale, devianza a rischio di emarginazione.
  • Fondazione Pupi: sostiene i bambini diversamente abili di un'area molto povera della Repubblica Argentina.
  • Opere Sociali Santo Hermano Pedro : fornisce assistenza e a migliorare la qualità della vita dei poveri e dei bisognosi del Guatemala e del Centro America.
  • Otre Noi.. La vita: dedicata a supportare giuridicamente gli adulti incapaci di gestirsi autonomamente.
  • Futuro@lfemminile: progetto di responsabilità sociale di Microsoft nato nel 2005 finalizzato a promuovere il potenziale femminile attraverso l'uso della tecnologia.

Il progetto nasce dall'intenzione di Acer di diffondere la cultura alla solidarietà, attraverso il concreto sostegno economico, la promozione di azioni di comunicazione mirate alla diffusione delle problematiche sociali, attività di fund raising e organizzazione di eventi di beneficenza a livello nazionale.

"Il progetto di responsabilità sociale di Acer Italy nasce dalla consapevolezza del ruolo che l'Azienda ha nei confronti della comunità che la circonda” spiega Gianpiero Morbello, Corporate Vice President Marketing & Brand di Acer Group .

"Essere leader significa anche essere un modello comportamentale per la diffusione di atteggiamenti positivi e civili all'interno della società. Superare le barriere per noi non è solo sinonimo di crescita professionale e lavorativa, ma di una maturazione più profonda che spontaneamente porta a sostenere "gli ultimi". In questo modo sosteniamo la libertà intesa come pari opportunità e speranza per il futuro, civile convivenza, rispetto ed equità. Una dimensione importante quella dell'impegno nel sociale che ci completa come azienda che crea innovazione".