Acer S1370Whn, proiettore con lampada da 6000 ore

L'Acer S1370Whn è un proiettore a ottica ultra-corta destinato al mercato educational, che si segnala per la durata della lampada e le buone doti di economia complessive.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Acer presenta S1370Whn, suo nuovo proiettore a ottica ultra-corta specifico per il mercato educational. La soluzione Short Throw si presta in effetti particolarmente bene all'utilizzo all'interno di aule scolastiche grazie ai vantaggi logistici che assicura. Il S1370Whn, ad esempio, è in grado di proiettare un'immagine da 87 pollici (221 cm) di diagonale da una distanza inferiore al metro, così il proiettore può essere posizionato davanti all'oratore, e non dietro come accade di solito, evitando abbagliamenti e proiezione di ombre sullo schermo.

Si tratta di un modello DLP 3D Ready con una risoluzione nativa WXGA (1280x800 pixel), che assicura una luminosità massima di 2500 ANSI lumen e un rapporto di contrasto dichiarato di 10.000:1. Superiore alla media la durata della lampada, data per 5000 ore di utilizzo in condizioni standard o 6000 ore in modalità ECO, a tutto vantaggio dell'economia di esercizio. In fatto di rumorosità, invece, c'è chi fa meglio: 32 dB in modalità standard, 30 in modalità ECO.

Diverse tecnologia proprietarie si propongono come sempre di migliorare la risposta del proiettore. Troviamo qui Acer ColorBoost II+, che secondo il produttore assicura immagini con sfumature più naturali e un attento bilanciamento delle zone d’ombra; SpectraBoost, che consiste in un particolare rivestimento per la ruota colore e che incrementa la saturazione; infine, ColorSafe II, che garantisce la stabilità dei colori anche dopo un utilizzo prolungato. Presente inoltre la tecnologia ExtemeEco, che riduce i consumi fino al 70% in modalità standby, contribuendo a prolungare ulteriormente la vita della lampada.

Interessante, infine, la funzione instant-on/off per lo spegnimento senza pausa di raffreddamento e l'immediata riaccensione, utile in ambito scolastico qualora sia richiesto di spostare il proiettore una classe all'altra per la lezione successiva.

Due connettori D-Sub e due audio permettono il collegamento del proiettore a due PC contemporaneamente, mentre la porta HDMI consente immediato accesso alle sorgenti digitali. Completano il quadro delle connessioni una S-Video, un ingresso video composito RCA, una Ethernet RJ-45 e una mini-USB di tipo B. Il proiettore misura 288x225x83mm e pesa 2,6 Kg.