Spazio e Scienze

Acqua, internet ed energia tutto in uno: elementare, è Watly

Watly, il primo prototipo di dispositivo al mondo in grado di sfruttare l'energia solare per fornire acqua potabile, farà il suo debutto mondiale a Maker Faire Rome – The European Edition 4.0, in programma dal 14 al 16 ottobre prossimo, in uno spazio di oltre 300 mq al Padiglione 5.

Il prototipo è stato assemblato da un network di artigiani tecnologici provenienti da tutta Italia, che hanno lavorato da remoto, coordinati dall'ideatore Marco Attisani. Laurea in economia e commercio, 43 anni, Attisani è un sognatore che crede "in un mondo di abbondanza per tutti" e spera che il suo prototipo possa trovare un'applicazione industriale e trasformare in meglio la vita di milioni di persone.

electricity 1

Watly infatti, come vi abbiamo illustrato quando era ancora un progetto su IndieGoGo, è in grado di purificare l'acqua da ogni forma di contaminazione (chimica, fisica, batteriologica) fornendo, al tempo stesso, energia e connessione Internet, il tutto sfruttando l'energia solare.

La depurazione dell'acqua avviene senza bisogno di utilizzare filtri o membrane particolari, ma sfruttando semplicemente il principio fisico della distillazione a termocompressione. In pratica Watly sfrutta il calore solare raccolto da tubi sottovuoto per vaporizzare l'acqua contaminata da batteri, parassiti o funghi ma anche da sostanze come arsenico, piombo, cloro etc. rendendola perfettamente potabile. I pannelli fotovoltaici collocati nella parte centrale invece sfruttano sempre la luce solare per alimentare l'elettronica interna del dispositivo e al tempo stesso ricaricare eventuali dispositivi esterni.

Watly EPIC DOF (Depth Of Field)

Al Padiglione 5, chi deciderà di volerne sapere di più, potrà esperire in prima persona il funzionamento di Watly grazie all'impiego di visori Oculus Rift per la realtà virtuale e a un braccialetto RFID. In fiera sarà presentato anche il prototipo di tanica esclusivo Watly. E poi, regali e gadget per grandi e piccini. Restando sempre in tema di realtà virtuale poi, alla Maker Faire potrete sperimentare tutte le ultime novità del settore, passandoci a trovare: Tom's Hardware infatti sarà presente con un grande stand dedicato proprio a questa tecnologia.