Tom's Hardware Italia
e-Gov

Acquisti da IBS.it consegnati dei locker TNT e InPost

Chi acquista libri e altri contenuti da IBS.it può scegliere il ritiro nei locker di TNT Italy e InPost. Ci sono già più di 100 postazioni attive, e arriveranno a mille entro il 2015.

TNT Italy e InPost hanno annunciato un accordo per supportare le consegne degli acquisti pre natalizi effettuati da IBS.it. Chi sta comprando libri dal sito di e-commerce ora può selezionare fra le opzioni di consegna uno dei 100 Locker già attivi, oltre ai 1.200 TNT Point.

Ricordiamo che i Locker sono delle "caselle postali" di nuova generazione che funzionano come un bancomat e sono accessibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Sono già in funzione a Roma, Milano e Torino e nelle aree limitrofe, grazie agli accordi con supermercati e stazioni di servizio (Carrefour, Total Erg, Repsol, eccetera) ed è prevista l'implementazione nelle zone in cui si concentrano i maggiori volumi generati dal commercio elettronico.

locker

L'idea è quella di svincolare la consegna dalla presenza fisica del destinatario ed è chiara di conseguenza la necessità di un punto di ritiro. L'utilizzo dei Locker in questo senso è estremamente semplice: chi acquista on-line da un e-shop convenzionato con il nuovo network, sceglie la postazione a lui più comoda per la consegna (quella più vicina a casa, o sulla strada per il lavoro, ad esempio).

Non appena TNT ha consegnato il pacco nel Locker prescelto, il cliente riceve un SMS con un codice (che può essere anche un QR code) e una e-mail con dettagliate informazioni. A quel punto deve solo recarsi (entro tre giorni) alla postazione e ritirare il suo acquisto utilizzando il codice per aprire il portello in cui è collocata.

La creazione della rete di Locker sul territorio italiano è il frutto di un accordo strategico tra InPost e TNT Italy, che ne gestisce in esclusiva la logistica e la commercializzazione. L'obiettivo è di installare 1.000 postazioni entro il 2015.

"L'accordo con IBS.it – spiega Luca Dozio, Business Development Senior Manager di TNT Italy – è molto importante perché estende il concetto di prossimità del primo operatore italiano nell'e-commerce, che ha creduto da subito nel valore aggiunto che i Locker possono offrire ai loro clienti. Per un e-consumer avere la certezza di poter ritirare il proprio acquisto senza vincoli, potendolo pagare al momento del ritiro con il bancomat e indicando egli stesso il luogo preferito in cui prelevarlo mi sembra un passo in avanti epocale in termini di customer experience".